“La saga dei Borgia” Ascesa al potere
Autrice: Alex Connor
Traduzione di: Tessa Bernardi
Casa editrice: Newton Compton
genere: Romanzo storico
data di pubblicazione: 14 Ottobre 2021
prezzo: 9,90
pagine: 370

Dall’autrice del bestseller Caravaggio Enigma
Dopo trentaquattro anni al servizio della Chiesa cattolica, l’ambizione e la spietatezza di Rodrigo Borgia vengono ripagate dall’elezione al soglio pontificio col nome di Alessandro VI. Ignorando ogni tradizione, il nuovo papa si preoccupa subito di accasare in Vaticano prole e amanti. Presto, le voci sulla sua corruzione e la sua lussuria si diffondono in Italia e in Europa.
Nell’intento di concentrare potere e ricchezze nelle mani della sua famiglia, Alessandro VI decide di destinare i due figli a due strade diverse: Giovanni è avviato alla carriera mi­litare, Cesare verso quella ecclesiastica. Ma quest’ultimo comincia a nutrire delle ambizioni proprie, alimentate da un forte sentimento di rivalsa nei confronti del padre.
Mentre si districa nella lotta politica contro i suoi molti nemici (su tutti il cardinale Giuliano della Rovere e il re francese Carlo VIII), il pontefice dovrà fare molta attenzione, perché il pericolo maggiore potrebbe essere sangue del suo sangue…

<<Ora siamo nel potere di un lupo, il più rapace forse che questo mondo abbia mai visto. E se non fuggiremo, inevitabilmente ci divorerà Giovanni de’ Medici>>

I Borgia.. una famiglia potente, che è riuscita ad ottenere il potere anche se a volte non utilizzando modi proprio ortodossi, ma chi non lo ha fatto!?

Importanti papi sono stati eletti dalla famiglia dei Borgia.

Una famiglia che ha sempre fatto parlare di sé, sia in positivo sia in negativo.

<<Ciascuno di noi è tenuto a soddisfare i desideri del Santo Padre. Siamo i suoi fedeli animali da compagnia, da accarezzare, premiare o punire,ma siamo soprattutto pedine da usare per favorire l’ambiziosa ascesa dei Borgia. […] Sto diventando una vera Borgia […]>> Lucrezia Borgia

Per me che sono appassionata dei romanzi storici questo romanzo è stato una bellezza 😍 conoscere meglio le famiglie nobili più potenti e cogliere anche il loro lato più personale e umano è bellissimo.. ti porta a vedere la storia da un altro punto di vista: la storia non è fatta solo di guerre!

Il libro è scritto egregiamente, semplice e scorrevole ma allo stesso tempo intenso e coinvolgente. Inoltre, non soffermandosi su troppi dettagli, la lettura diventa ancora più piacevole e non rende pesante la trama prettamente storica.

Se siete alla ricerca di un libro storico ma allo stesso tempo leggero, questo fa davvero al caso vostro! 😉

Cosa ne pensate dei romanzi storici?

Conoscete la storia dei Borgia?

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del libro

Per acquistare il libro cliccate sul link in basso

 Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/
Un pensiero su “Recensione: “La Saga dei Borgia” Ascesa al potere di Alex Connor”
  1. Grazie Giorgia – ho provato a inviare un altro messaggio quindi se questo è stato duplicato, mi scuso! Apprezzo molto la tua recensione su The Rise to Power, la prima della mia trilogia di Borgia, e sono felice di aver reso questa straordinaria famiglia un po’ più umana e meno mostruosa!

    Ho pubblicato la tua recensione su Twitter, saresti così gentile da pubblicare la tua recensione su Amazon, così le persone possono capire di cosa tratta il libro.

    Molte grazie, Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Testi e foto ©librichepassione.it