Recensione “Il vento conosce il mio nome”

Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’Austria all’Inghilterra. Per Samuel inizia così una nuova fase della sua lunga vita, sempre accompagnato dal suo fedele violino e dal peso dell’incertezza e della solitudine.
Arizona, 2019. Anita Díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. Ma il loro arrivo coincide con la nuova politica di separazione famigliare, e Anita si ritrova sola e spaventata in un centro di accoglienza a Nogales. Lontana dai suoi affetti e senza certezze, si rifugia su Azabahar, una magica stella che esiste solo nella sua immaginazione. Nel frattempo Selena Durán, una giovane assistente sociale, chiede aiuto a un avvocato di successo nella speranza di rintracciare la madre di Anita.
Intrecciando passato e presente, Il vento conosce il mio nome racconta la storia di due personaggi indimenticabili, entrambi alla ricerca di una famiglia. È una testimonianza delle scelte estreme a cui i genitori sono costretti, una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza mai smettere di sognare.
Dall’autrice del bestseller Violeta, un nuovo romanzo indimenticabile in cui passato e presente si intrecciano: la fuga dalla tragedia del nazismo in Austria e quella dalla violenza nel Salvador, tra amore, sradicamento e speranza.

“Il Vento Conosce il Mio Nome” di Isabel Allende: Un Intreccio di Storie, Amore e Accoglienza

“… il vento conosce il mio nome … tutti sanno dove siamo … io sono qui con te, so dove sei tu e tu sai dove sono io … Lo vedi? Non bisogna avere paura”.

“Il Vento Conosce il Mio Nome” di Isabel Allende è un romanzo coinvolgente che intreccia due storie distanti nel tempo e nello spazio, una a Vienna nel 1938 e l’altra in Arizona nel 2019.

“Aveva vissuto la sua infanzia con l’animo spezzato, diviso tra il duro presente da cui desiderava fuggire e la fantasia nebulosa di una famiglia e di una casa, coltivata con ricordi sempre più fievoli di un passato mitico”

La trama segue i destini di Samuel Adler, un bambino ebreo di sei anni, e di Anita Diaz, una bambina di sette anni fuggita dal Salvador per cercare rifugio negli Stati Uniti. Le loro vite si intrecciano in un modo inaspettato, svelando una storia di amore, sopravvivenza e la forza della capacità umana di accogliere l’altro.

Samuel, dopo la terribile Notte dei Cristalli, deve salire su un treno verso l’Inghilterra per salvarsi, lasciando la sua famiglia. Il lettore segue la sua vita dall’infanzia all’età adulta, esplorando le sfide e le gioie che incontrerà lungo il percorso.

Anita, fuggita con sua madre dagli orrori del Salvador, si ritrova separata dalla famiglia in una terra straniera a causa di politiche migratorie poco accoglienti. La sua storia è un riflesso dei disagi e delle tragedie vissute da molti migranti nel tentativo di cercare una vita migliore.

Nessuno sceglie di abbandonare tutto e fuggire: si fa per disperazione.

Allende crea una trama avvincente e commovente, arricchita da personaggi chiave che contribuiscono allo sviluppo della narrazione. Al centro di tutto, c’è un tema potente: l’accoglienza.
Il romanzo sottolinea la volontà di persone comuni di superare le barriere burocratiche e di offrire il proprio aiuto a chi è nel bisogno.

Nadine diceva che l’indifferenza è uno dei peccati capitali e che prima o poi va espiato. Aveva ragione.”

“Il Vento Conosce il Mio Nome” è una lettura che mescola la cruda realtà con la dolcezza dell’umanità. L’ autrice, con la sua prosa coinvolgente, offre un libro che spinge a riflettere sulla nostra capacità di connetterci e accogliere gli altri.
Una storia che, parla dell’universalità dell’amore e della solidarietà.
Un libro che tratta tematiche attuali e che merita di essere letto

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.