Recensione: “L’ amore accade per sbaglio” di James Bailey

“L’ amore accade per sbaglio”
Autore: James Bailey
traduzione di: Adria Tissoni
Casa Editrice: Garzanti
data di pubblicazione: 1 Luglio 2021
pagine: 304
prezzo: 17,00 euro

Da che ne ha memoria, Josh ha sempre odiato l’incertezza. Pianifica ogni singola mossa della sua esistenza e non lascia mai a al caso, certo sia l’unico modo per evitare brutte sorprese. Ma non è così che funziona. Quando, la sera dell’ultimo dell’anno, sullo sfondo di una Londra illuminata a festa, chiede alla fidanzata Jade disposarlo, si scontra con un netto rifiuto che sconvolge il suo mondo ordinato e lo convince a cambiare finalmente rotta: niente più piani e programmi, per un anno si affiderà a una moneta. Testa o croce: ogni volta che dovrà prendere una decisione, qualunque essa sia, la lancerà e sarà lei a indicare la strada. Tanto, senza più un lavoro, una casa e una ragazza, non ha a da perdere. Giorno dopo giorno, Josh inizia a riscoprire la gioia di godersi ogni istante come capita e, tra un appuntamento al buio, una visita alla galleria d’arte preferita e un viaggio zaino in spalla, si rende conto di quanto sia meraviglioso e sorprendente vivere in presa diretta. Finché un giorno, incrocia per caso lo sguardo di una ragazza e ne resta subito affascinato. Sa che è perfetta per lui, ma non se la sente di prendere l’iniziativa e farsi avanti. Eppure, il destino è pronto a sorprenderlo di nuovo perché per lui ha in serbo altri piani. “L’amore accade per sbaglio” è un romanzo a un tempo ironico e delicato che ci parla della forza di rialzarsi dopo una caduta dolorosa e della speranza di ritrovare un obiettivo per cui lottare e mettercela tutta. Ma è anche una storia sulla spregiudicatezza della giovane età, quando ogni cosa sembra possibile e anche il lancio di una monetina è sufficiente a rimettere in moto i sogni.

<<Non essere inospitale con gli sconosciuti, potrebbero essere angeli in incognito>>.

È proprio vero che bisogna perdersi per ritrovare sé stessi. La storia di Josh ne è un bell’esempio. Quando tutto sembrava andare liscio e c’erano delle belle prospettive per il suo futuro, Josh riceve una delle più brutte delusioni: la sua proposta di matrimonio viene rifiutata. Tutto ciò che era sicuro nella sua vita, sparisce: il lavoro, la casa e la fidanzata con cui conviveva da anni. Si sente perso, un fallito, si chiede cosa ha sbagliato e pensa che tutte le scelte fatte finora siano state sbagliate. Torna a vivere con i suoi, frequenta i suoi vecchi amici storici e cerca in qualche modo un nuovo impiego senza riuscirci. Si chiede spesso cosa avrebbe voluto fare nella vita e non riesce a trovare risposta. Un bel giorno, prende una decisione che sarà come un buon proposito da realizzare per tutto l’anno successivo: lancerà in alto una monetina e ogni sua scelta dipenderà dalla faccia che ne uscirá. Succedono tanti episodi, che non vi racconto per non spoilerare il racconto, ma piano piano riesce a trovare la strada che lo fa stare bene, la sua strada, e sopratutto in compagnia della persona giusta. Non ci sarebbe riuscito senza l’aiuto dei suoi amici storici, che lo hanno supportato nelle scelte più pazze e stravaganti che ci si possa immaginare. Ma è proprio questo il bello della vita. Per apprezzare i momenti belli, c’è bisogno anche dei momenti brutti. Ecco perché “bisogna perdersi per ritrovarsi”.
Una storia avvincente , divertente e romantica!

‘<<Immagino sia un po’ come con tutte queste persone sepolte qui. Perché correre verso la fine? Quando è finita, è finita. Lo stesso vale per un film, un ottovolante o perfino per il sesso. Il finale può essere fantastico o terribile, ma in tutte queste cose contano il crescendo, il viaggio, gli alti e bassi, il mistero, le svolte inattese, le sorprese. Dov’è il divertimento se sai come andrà tutto quanto? Perché vuoi arrivare all’ultima pagina e rovinare la sorpresa?>>.

Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio

Per acquistare la copia del romanzo cliccate sul link in basso

Author: Martina P.
Martina P., una ragazza con diverse passioni tra le quali spicca anche la lettura. Da aprile 2020 decide di creare una pagina facebook/instagram con lo scopo di invitare molti al "quasi perso e accantonato" piacere di leggere. Tramite le sue recensioni, stimola la curiosità delle persone, cercando di diffondere la cultura e di far apprezzare la lettura. Leggere per aprire la mente, arricchire il proprio bagaglio culturale e dar vita a nuovi pensieri e ragionamenti: da qui nasce il nome della sua pagina "Pensamientos Libres by MP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *