“Il circolo segreto dei misteri”
Autrice: Sarah Penner
Traduzione di: Valeria Bastia
Casa Editrice: Harper Collins
data di pubblicazione: 3 ottobre 2023
pagine: 352
1873. È una notte gelida e la neve cade copiosa sulla campagna appena fuori Parigi, avvolgendo tutto in un silenzio spettrale. Nascosto tra alberi secolari, c’è un castello abbandonato, dove sta per avere luogo una misteriosa seduta spiritica, condotta da Vaudeline D’Allaire, una medium di fama internazionale, capace di riportare a galla le inquietanti verità che si nascondono dietro gli ultimi istanti di vita delle vittime di omicidi e risalire così ai colpevoli. Accanto a Vaudeline c’è la sua assistente Lenna Wickes, una mente scientifica che apparentemente è venuta apposta da Londra per apprendere l’arte dello spiritismo, che in quegli anni sta affascinando la società vittoriana. In realtà Lenna è lì per scoprire come è morta sua sorella Evie, grande appassionata di misteri dell’occulto. Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile. Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…
𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏𝒐 𝒎𝒖𝒐𝒓𝒆, 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒓𝒆 𝒎𝒂𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐.
Siamo nel mese di ottobre e fra poco è Halloween! Io non sono solita fare letture a tema, ma questa mi è stata proposta e l’ho trovata davvero interessante e adatta al periodo. Appassionati dell’occulto e di scenari lugubri, questo libro fa per voi!
Un libro pieno di mistero e di fascino incentrato su magie, stregonerie e sedute spiritiche ambientato in un vecchio e inquietante castello.. Voi credete in queste cose?
𝐴𝑙𝑐𝑢𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑔𝑒𝑙𝑖𝑑𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑜 𝑐𝑖𝑚𝑖𝑡𝑒𝑟𝑖, 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑛𝑜𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑡𝑟𝑒𝑚𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑎𝑛𝑑𝑒𝑙𝑎 𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑛𝑒𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑢𝑛’𝑜𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑎.
La protagonista è Vaudeline, una medium di fama mondiale, in grado di contattare le anime delle persone uccise così da scoprire i loro assassini. Come sua assistente c’è Lenna, che ha come scopo conoscere chi ha ucciso la sua sorellina, Evie.
Infatti, il libro non è solo questa ma tanto altro. C’è il misterioso omicidio di un caro amico di Vaudeline da risolvere e la ricerca di risposte di Lenna.
Ma è incentrato anche sull’amore profondo che provano le due sorelle, Lenna ed Evie, infatti con diversi riferimenti al passato viene raccontata la loro storia e il loro rapporto di amore profondo ma anche di discussioni, come accade in tutte le famiglie. La continua contrapposizione tra il sacro e il profano rende la lettura estremamente ricca ed interessante, non il classico racconto dell’orrore.
𝑰𝒏𝒗𝒐𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒊𝒓𝒊𝒕𝒐 𝒔𝒊𝒈𝒏𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒂𝒏𝒏𝒂𝒓𝒍𝒐 𝒂 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒂 𝒎𝒆𝒕𝒂̀. 𝑳’𝒆𝒔𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆.
Pur amando tanto una persona e per quanto possa mancarci, con queste parole Vaudeline ci fa riflettere, che comunque anche lei vorrebbe stare col suo grande amore ma bisogna avere rispetto per l’anima dell’altra persona.
Un libro davvero particolare.. appena iniziato, alla prima pagina mi è venuto da dire “ma cosa sto per leggere?” perché inizia subito forte con la spiegazione delle varie fasi di una seduta spiritica, e la cosa mi aveva un po’ preoccupata.
𝑆𝑒 𝑑𝑖𝑐ℎ𝑖𝑎𝑟𝑜 𝑖𝑙𝑙𝑢𝑠𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒𝑛𝑔𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑖 𝑒 𝑚𝑖 𝑙𝑖𝑚𝑖𝑡𝑜 𝑎 𝑛𝑒𝑔𝑎𝑟𝑛𝑒 𝑙’𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑡𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑖 𝑠𝑖 𝑝𝑎𝑙𝑒𝑠𝑖?
Leggendolo mi sono subito ricreduta e mi è piaciuto tantissimo, un’avventura avvolta nel mistero e anche un giallo da risolvere ambientato sullo sfondo storico della fine del 1800.
🔚Comunque, il libro è tutto molto interessante e il finale è stato davvero inaspettato , sono rimasta senza parole.
Ho amato anche tantissimo lo stile di scrittura che ci porta all’interno della vita dei personaggi con delicatezza e a piccoli passi. Infatti la lettura è davvero molto scorrevole e si legge davvero con moltissimo piacere, un libro ideale sotto una bella copertina, una tazza di tè fumante e fuori un bel temporale 😍💕