Libri per Halloween 2023 da paura: Scegli il Tuo “Dolcetto o Scherzetto” Letterario

Per molti di noi, la paura è un’emozione sgradevole da evitare. Ma per alcuni, il brivido dell’orrore è un’esperienza che si cerca deliberatamente. Ecco perché leggere libri a tema horror è un passatempo così affascinante per molte persone.

I libri horror agiscono come uno specchio delle nostre paure più profonde. Ciò che temiamo di più – la morte, l’ignoto, la perdita del controllo, l’oscurità, il soprannaturale – diventa il fulcro delle storie horror. Queste letture ci permettono di esplorare queste paure in un ambiente sicuro, offrendoci una distanza emotiva dalle nostre ansie quotidiane.

L’attrattiva dei libri horror risiede nella possibilità di provare emozioni forti e intense, senza il rischio del pericolo reale. Questa paura controllata ci consente di sperimentare adrenalina e suspense senza mettere a repentaglio la nostra sicurezza. È una forma di intrattenimento che ci fa sentire vivi e svegli.

I libri a tema horror sono molto più che semplici spaventi. Sono una finestra attraverso la quale possiamo esplorare le nostre paure, testare il nostro coraggio e immergerci in trame complesse. In un mondo in cui la paura è spesso una realtà quotidiana, leggere storie di terrore può essere un modo curioso e sorprendente per affrontarla. Quindi, la prossima volta che avverti la voglia di sperimentare un brivido, non esitare a raccogliere un libro horror. Potresti scoprire che, in mezzo al terrore, trovi una profonda soddisfazione.

La notte di Halloween è la notte perfetta per addentrarsi in questo mondo, una tradizione dalle radici antiche che richiamano l’Irlanda dei Celti ma resa celebre dagli Stati Uniti, è un momento di festa dove si gira di porta in porta, circondati da spiriti malvagi, fantasmi e creature infernali, chiedendo il famoso “dolcetto o scherzetto?”, noto anche nella versione inglese “trick or treat?”

Ma gli amanti della lettura sanno che non c’è bisogno di aspettare il 31 ottobre per provare emozioni che solo i libri possono offrire, facendoci battere il cuore per la tensione e risvegliando antiche paure.
In realtà, Halloween è solo un pretesto per leggere di più! Ed è anche un’occasione per scoprire nuovi romanzi che si prestano alla celebrazione di questa festa spettrale.
Quindi, sei pronto a scegliere la tua lettura dell’orrore?

Una raccolta di sette racconti che cerca di riempire quel vuoto che ci contraddistingue, che ci fa sentire il numero uno tra mille numeri uno. Abbandono, amore non corrisposto, ossessione, perdita, nascita, morte, devozione e smarrimento, questi i mostri a cui è stato concesso asilo in queste pagine. Lasciando parlare oggetti, situazioni e paradossi, l’autore lascia un mondo magnetico e oscuro nelle mani del lettore con cui confrontarsi, nascondersi e anche scendere a compromessi. Nessuno è al sicuro sotto una coperta finché c’è spazio sotto il letto.

Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un’altra ragazza che condivide il suo stesso “dono”, si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Da Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d’azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell’amico è un fantasma…).

Il secondo e conclusivo volume che include tutti i racconti ancora inediti in Italia della celebre reina del cuento fantástico. Boschi che promettono l’oblio, biglietti per destinazioni infinitamente lontane, seduzioni profonde e distruttive: la grande scrittrice di Zacatecas con mano febbrile conduce i suoi protagonisti sull’orlo del precipizio, facendoli smarrire in labirinti ingannevoli la cui sola uscita sembra essere il risveglio da un incubo senza nome. Un’esplorazione della psiche umana e un viaggio nelle profondità della percezione che lasciano intatto il dubbio che l’inquietudine sia la sola costante dell’esperienza umana e l’unico modo per sfuggirle sia abbracciarla senza riserve, seguendo l’eco delle sacerdotessa delle infinite possibilità del perturbante.

La tempesta incombe sulla rupe di Cliffmouth. Diaboliche presenze nella nebbia e misteriose sparizioni terrorizzano gli abitanti. Alla Bruma Smeralda, l’unico luogo che sembra resistere alle forze oscure, avventori di tutte le razze indagano sui fatti occulti che infestano il villaggio: chi trama le sparizioni degli abitanti? Quali potenze si celano nella foresta con il favore della nebbia? La novizia Cordelia e l’insolita madama Hazebelle muovono i primi passi dell’indagine alla ricerca di un colpevole, guidate dai dettami delle Dame del Cordoglio, l’ordine incaricato di epurare il mondo dai Maligni, le streghe e le discendenze dei diavoli sulla terra. Il tempo stringe, altre creature camminano nella notte: wendigo, fantasmi e antichi sortilegi corrompono le terre della rupe. Quale forza oscura vuole impadronirsi del villaggio? E chi governa le verdi luci fluttuanti che sembrano provenire direttamente dall’Inferno?

Il libro dark fantasy italiano che conquisterà i vostri cuori

In questo primo volume della dilogia di Cliffmouth avrai modo di immergerti in una storia dall’atmosfera cupa e misteriosa dove ti aspettano personaggi iconici e fuori dagli schemi. L’autore ha rivisto i più classici tropi della narrativa fantasy, gestendoli e amalgamandoli in modo originale e inaspettato.
Quali fenomeni occulti stanno sconvolgendo la rupe? Chi si cela dietro alle misteriose sparizioni? Unisciti all’indagine delle Dame del Cordoglio… ma fallo solo se sei pronto!
Cosa troverai all’interno di questo emozionante dark fantasy tutto italiano:1. Una trama che ti farà vivere emozioni intense: piangerai, riderai e, soprattutto, rimarrai incollato alle pagine del romanzo. Mattia Manfredonia ha architettato tutto con grande attenzione e anche il più piccolo dettaglio si incastrerà alla perfezione nella risoluzione finale.
2. Personaggi variegati, complessi, sopra le righe e riconoscibili sia per il loro carattere che per il registro linguistico. Ad accomunarli un passato ambiguo e torbido, che li rende ancora più intriganti.
3. Uno stile suggestivo che rende l’ambientazione gotica e misteriosa ancora più coinvolgente.
4. Un sistema magico affascinante che trae ispirazione dall’alchimia, dalla medicina e dalla magia classica. Sarai catapultato in un mondo dove tutto può succedere.
5. Il ribaltamento dei classici stereotipi fantasy: qui troverai razze come gnomi, elfi e orchi tutte rivisitate e gestite in modo originale e sorprendente.
6. Un edizione del libro curata nei minimi dettagli, con illustrazioni che ti faranno sognare e un formato in brossura con due alette, perfetto da portare sempre con te.
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile. Prendi il libro e immergiti nei misteri tetri di Cliffmouth.

Wayland Thurston, antropologo di Boston, eredita i beni del prozio, il professor Angell, morto in circostanze misteriose. Tra i suoi averi c’è uno scrigno che contiene un bassorilievo d’argilla raffigurante una creatura dalla testa di polpo, ritagli di giornale e un manoscritto intitolato “Culto di Cthulhu”. Nella prima parte del documento il defunto prozio riferisce del suo incontro con Wilcox, un giovane artista che racconta di aver scolpito il bassorilievo in seguito a un sogno angoscioso di città perdute. Seguendo queste tracce e quelle del marinaio norvegese Gustaf Johansen, naufrago in un’isola fantasma comparsa dal nulla, Thurston scopre l’esistenza di Cthulhu, creatura tentacolare che abita le profondità degli abissi marini e la cui rivelazione potrebbe diventare fatale per sé e, forse, per l’intero genere umano

Adam, Archer, Allison e Anders Story sono invidiati da tutti: giovani, ricchi, di bell’aspetto e affascinanti. Il futuro sembra pronto a prostrarsi ai loro piedi. Finché un giorno, all’improvviso, tutto il loro mondo crolla. Di punto in bianco, infatti, vengono diseredati dalla madre Mildred. L’unica spiegazione fornita dalla donna è una frase laconica contenuta in una lettera recapitata loro dall’avvocato di famiglia: “Voi sapete che cosa avete fatto”. Da quel momento Mildred non vorrà più rivederli o anche solo avere contatti con loro. Anni dopo, i loro figli, i cugini Aubrey, Milly e Jonah, ricevono una lettera da parte della nonna, in cui l’anziana li invita a trascorrere l’estate sull’Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort. Per ragioni differenti, i tre accettano. In questo modo, tra l’altro, potranno soddisfare la loro curiosità e incontrare colei che, per l’intera loro esistenza, è stata un enigma inspiegabile. E poi avranno l’opportunità, se saranno sufficientemente abili, di scoprire la verità su quanto è accaduto più di vent’anni prima ai genitori, causando la distruzione della famiglia. Ma, come si dice, certi segreti sepolti sarebbe forse meglio lasciarli dove sono…

DOPO UN TREMENDO INCIDENTE automobilistico, costato la vita a sua moglie, Oghi si sveglia dal coma, paralizzato e sfigurato. È la suocera, vedova e ora devastata anche dalla perdita dell’unica figlia, a prendersi cura di lui. O meglio, dovrebbe prendersene cura. In realtà la donna lo trascura e lo lascia giornate intere solo nel letto. Il suo mondo si riduce ai confini della claustrofobica stanza da cui non può muoversi, dove le giornate passano lentissime, nell’ossessione del ricordo della moglie, una donna sensibile e intelligente che non è mai riuscita a realizzare i propri desideri, tranne uno: coltivare il giardino davanti a casa.

E poi un giorno Oghi si accorge che la suocera sta estirpando tutto ciò che la figlia aveva piantato con tanto amore, scavando compulsivamente buche sempre più ampie e profonde. È per finire ciò che lei aveva iniziato, si giustifica. Cosa vuol dire? Che segreto nasconde?

Bestseller in Corea e nei numerosi paesi in cui è stato tradotto, vincitore dello Shirley Jackson Award e selezionato da “Time” tra i migliori dieci thriller dell’anno, The Hole è un romanzo che appassiona e dà i brividi: la storia di un uomo che, nel momento più tragico della sua vita, scopre inaspettatamente chi era davvero la donna che amava e quanto le sia costata la vita assieme a lui.

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.