Recensione “Tutti pazzi per noi due”

Gracie Reed non è mai stata così stressata. Tra un licenziamento inaspettato e gli acciacchi di sua madre, le cose non vanno esattamente come vorrebbe, ma si sta sforzando di rimanere a galla e tenere le emozioni sotto controllo. Finché non la avvicina un misterioso SUV con a bordo la coppia d’oro del cinema cinese, e la sua vita prende una piega inaspettata. La bellissima Wei Fangli, spaventosamente identica a Gracie, le fa una proposta a dir poco assurda: vuole che prenda il suo posto, che finga di essere lei a tutte le feste, le prime e gli eventi pubblici in calendario. Unico inconveniente, dovrà passare giorno e notte in compagnia di Sam Yao, l’attore più irritante – e attraente – che abbia mai incontrato. Ma Gracie ha un disperato bisogno di soldi e l’offerta è di quelle che non si possono rifiutare. E così, si ritrova catapultata in un mondo lussuoso e scintillante di cui non sospettava neanche l’esistenza. Ma interpretare il ruolo di un’elegante star del cinema si rivela più difficile del previsto, specialmente quando viene a sapere qual è il vero motivo per cui Fangli ha così disperatamente bisogno del suo aiuto. Gracie riuscirà a mantenere il segreto e far filare tutto liscio senza perdere sé stessa… e il suo cuore?

“Tutti pazzi per noi due”
Autrice: Lily Chu
Traduzione di: Francesca Campisi
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 11 luglio 2023
pagine: 768

‘Alla sesta volta, afferro il senso del suo discorso. Implica essere consapevole dell’ambiente che mi circonda e di come mi muovo al suo interno. Mi torna in mente un video girato dietro le quinte con un’attrice che sta per uscire sul red carpet. Viene istruita con precisione su dove fermarsi con tanto di immagini dei punti precisi. In piedi accanto al muro, esamino la stanza mentre Sam fa scorrere il dito sul cellulare, l’espressione leggermente corrucciata, senza badare a me. Stavolta non cammino solo per spostarmi da A a B. Penso a come voglio apparire in quello spazio. La stanza è il mio palcoscenico, non un semplice ambiente vuoto con qualche pezzo d’arredo a farmi da ostacolo.’

Cosa succederebbe se un giorno un paparazzo vi scambiasse per un personaggio vip e proprio quel personaggio vi contatta per fargli da “controfigura” per alcuni eventi ai quali deve partecipare? Questa è la storia di Gracie, una ragazza che assomiglia tantissimo alla famosa attrice cinese Wei Fangli. Quest’ultima contatta Gracie perché non riesce a stare dietro alla vita frenetica dei vip offrendole un buon compenso che le fa molta gola sia perché ha perso il lavoro sia per permettersi di pagare una casa di riposo dalle stanze singole per sua madre che soffre di Alzheimer. Gracie si impegna al massimo e studia tutti gli aspetti di Fangli grazie anche all’aiuto di un altro attore famoso, Sam Yao (stretto amico di Fangli).

‘<<Quanto alla tua domanda, mi capita raramente. Non giro spesso da solo perciò ci provano solo le più temerarie. Ma non è me che vogliono>>.
<<Che vuoi dire?>>
<<Sono attratte dall’idea di me, ma è soltanto una fantasia. Non sono interessate a conoscermi davvero. Vogliono solo questo>>. Si indica il viso scrollarsi le spalle. <<La fama contribuisce. Per fortuna quella non mi ha riconosciuto. Sarebbe stato un bel casino>>.’

Questa collaborazione cambia letteralmente la vita a tutti i personaggi principali di questo racconto: Gracie riacquista fiducia in sé stessa ed esterna finalmente la sua forza riuscendo a realizzare anche un’app di gestione del tempo/attività, Fangli trova un’amica (e sorella) con la quale ha un’affinitá mai ritrovata con nessun’altra persona e Sam riesce a riprendere dominio della sua vita (da sempre gestita e controllata da sua madre).

‘L’ho deciso io e adesso ho capito che assumersi la responsabilità delle proprie decisioni ci rende più forti che fingere di non avere alternative.’

La lettura scorre a tratti altalenanti: ci sono parti più scorrevoli e altre più lente in quanto piene di dettagli (che a mio parere potevano essere omessi o ridotti in quanto dilungano il racconto annoiando un po’ il lettore).

Nel complesso è una storia interessante in quanto tocca temi importanti come “avere poca fiducia in sé stessi e non saper riconoscere il proprio valore”, il voler aiutare gli altri, avere timore di denunciare dei comportamenti scorretti da parte di certi uomini, la forza di volontà per raggiungere un obiettivo, il sostenersi l’un l’ altro e tanti altri.

Non entro nei dettagli perché non voglio spoilerare tutto ma spero di avervi suggerito quanto basta per invogliarvi a leggere “Tutti pazzi per noi due”.

Buona lettura!

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo

Per acquistare il libro

Author: Martina P.
Martina P., una ragazza con diverse passioni tra le quali spicca anche la lettura. Da aprile 2020 decide di creare una pagina facebook/instagram con lo scopo di invitare molti al "quasi perso e accantonato" piacere di leggere. Tramite le sue recensioni, stimola la curiosità delle persone, cercando di diffondere la cultura e di far apprezzare la lettura. Leggere per aprire la mente, arricchire il proprio bagaglio culturale e dar vita a nuovi pensieri e ragionamenti: da qui nasce il nome della sua pagina "Pensamientos Libres by MP