Recensione “Ikigai. Il segreto giapponese per vivere più a lungo” di Yukari Mitsuhashi

Recensione “Ikigai. Il segreto giapponese per vivere più a lungo” di Yukari Mitsuhashi

“Ikigai. Il segreto giapponese per vivere più a lungo”
Autore: Yukari Mitsuhashi
traduzione di: Federica Gianotti Tabarin
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 26 Maggio 2022
pagine: 128
prezzo: 9,90

Non esiste una ricetta per felicità e longevità che sia uguale per tutti. Ognuno di noi ha bisogno di stimoli diversi, in base alle proprie attitudini ed esperienze. La cultura tradizionale giapponese incoraggia a guardare i dettagli della vita per apprezzare i momenti in grado di donare armonia alle nostre esistenze. “Ikigai” è la parola che rappresenta la felicità di vivere ed è, essenzialmente, la ragione per cui ci si alza al mattino. Porsi un obiettivo, anche piccolo, è il segreto per trovare la giusta motivazione e affrontare ogni sfida. Questo libro offre suggerimenti pratici per trovare l’Ikigai nascosto dentro ognuno di noi, aiutandoci a identificare il nostro scopo o la nostra passione. Niente a che vedere con nobili ideali o grandi ambizioni: l’Ikigai è qualcosa di semplice e legato alle passioni quotidiane, in grado di motivarci nella nostra vita di tutti i giorni. Ed è così che curare un giardino, prendersi cura del proprio cane, dedicarsi al piacere che ci infondono la lettura, la cucina o la musica possono rappresentare indizi da trasformare, grazie ai consigli di Yukari Mitsuhashi, in tappe fondamentali per costruire la propria felicità e vivere più a lungo. Il segreto giapponese per riscoprire la gioia delle piccole cose Trova il tuo Ikigai e vivi più a lungo!

‘Prendendo in considerazione simili valori culturali del Giappone, intuiamo perché la parola “ikigai” esista in quella lingua. Nella vita quotidiana, sia che siamo immersi nella natura o che divoriamo cibo tradizionale, prestare attenzione ai dettagli ci fa concentrare su ciò che abbiamo davanti, anziché ripassare mentalmente la lista delle cose da fare (errore che commettiamo tutti, a volte). La nostra abitudine di prestare attenzione ai particolari ci permette di godere dei singoli attimi della vita e di trovare gioia e “ikigai” nelle semplici cose di ogni giorno.’

Yukaru Mitsuhashi in “Ikigai. Il segreto giapponese per vivere più a lungo”, tratta il concetto di Ikigai partendo inizialmente con un’analisi esplicativa che permette al lettore di comprendere cosa significhi realmente. Può sembrare un concetto semplice, ma bisogna capirlo a fondo per comprenderlo a dovere e questo libro lo fa molto bene.

‘Credo che l’unico modo per trovare il proprio ikigai sia dialogare costantemente con sé stessi.’

L’autrice, nella fase iniziale spiega letteralmente il concetto di Ikigai, prosegue raccontando esempi concreti ricavati grazie a delle interviste con diverse persone e infine stila quelle che possono definirsi le domande per trovare il proprio Ikigai.

Un libricino scorrevolissimo e molto piacevole che permette al lettore di andare alla ricerca del proprio Ikigai.

E voi? Sapete di cosa si tratta? Siete ancora alla ricerca del vostro Ikigai oppure lo avete già trovato? E in caso affermativo, qual è il vostro? È stato sempre lo stesso oppure è cambiato nel tempo?

‘Finché manteniamo una mente aperta, possiamo sempre trovare un nuovo scopo su cui concentrarci.’

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo

Per acquistare il libro cliccate sul link in basso

BLOG Recensioni