Recensione “Storia segreta dell’antica Grecia”

L’importanza della Grecia antica nello sviluppo della cultura mondiale è ben nota a tutti. Dall’arte alla letteratura, dalla politica alla storia militare, sono innumerevoli gli ambiti in cui i popoli greci hanno lasciato un’impronta indelebile. E proprio per questo, per quanto si possa studiarla, la storia greca riesce sempre a stupire con qualche perla nascosta. Fiorella Fiocca ripercorre le tappe dello sviluppo della cultura ellenica, dalle prime civiltà minoiche che abitarono Creta fino alla conquista della Grecia da parte di Roma. La rivalità tra Atene e Sparta, il secolo dei tiranni, la nascita e il declino dell’Egitto ellenistico, le conquiste di Alessandro Magno e molto altro: un viaggio straordinario alla scoperta di tutti gli aspetti di una delle civiltà più importanti della Storia. I personaggi e gli eventi che hanno caratterizzato la lunga e straordinaria storia greca Tra gli argomenti trattati: Che vuol dire essere greco?; Mondo omerico, mondo miceneo: fra il mito e la storia; La comparsa della polis; I tiranni ad Atene; Leonida e i Trecento; Da Temistocle a Pericle; L’ascesa di Tebe; L’Italia greca di fronte all’Italia barbara; Alessandro sul trono; Roma conquista la Grecia, o la Grecia conquista Roma?

𝓛𝓮 𝓪𝓼𝓹𝓮𝓽𝓽𝓪𝓽𝓲𝓿𝓮 𝓭𝓮𝓲 𝓶𝓸𝓭𝓮𝓻𝓷𝓲 𝓿𝓮𝓻𝓼𝓸 𝓲 𝓰𝓻𝓮𝓬𝓲 𝓼𝓸𝓷𝓸 𝓪𝓵𝓽𝓮, 𝓶𝓪 𝓽𝓪𝓷𝓽𝓸 𝓮̀ 𝓺𝓾𝓮𝓵𝓵𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓲𝓷𝓿𝓮𝓬𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓬𝓲 𝓼𝓲 𝓪𝓼𝓹𝓮𝓽𝓽𝓪, 𝓮 𝓬𝓱𝓮 𝓻𝓮𝓷𝓭𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓽𝓸𝓻𝓲𝓪 𝓰𝓻𝓮𝓬𝓪, 𝓼𝓹𝓮𝓼𝓼𝓸, 𝓼𝓮𝓰𝓻𝓮𝓽𝓪.

Non una lettura semplice e scorrevole. Non ci troviamo davanti a un racconto o a una storia, ma è come se fosse un libro di storia di scuola però reso decisamente più piacevole.

Tante nozioni e curiosità riguardanti l’antica Grecia come non la abbiamo mai vista.

Questo credo che sia il modo in cui si dovrebbe studiare la storia a scuola. Ci sono fatti storici, date e avvenimenti ma non resi pesanti perché insieme si trovano tante curiosità che nei libri scolastici non ci sono.

La cultura della Grecia antica è davvero affascinante, piena di ricchezza e cultura. Tramite questo testo è bello scoprire come tante cose che abbiamo o diciamo oggi derivano da questa civiltà vissuta più di 2000 anni fa.

Ad ogni pagina viene esaltata la profonda intelligenza e sapienza di questo antico popolo che ha saputo fare cose che non so se oggi ne saremmo capaci.

La lettura, pur non essendo stata facilissima perché davvero carica di concetti e nozioni, è stata molto piacevole ed interessante. Avrei gradito qualche immagine di accompagnamento per completare e rendere più facile la lettura, ma anche così non è stata male.

 Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/
Author: Giorgia