Recensione “La taverna degli assassini”

“La taverna degli assassini”
Autore: Marcello Simoni
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 31 ottobre 2023
pagine: 224
genere: giallo storico

Anno del Signore 1793. Granducato di Toscana. Un castello fondato su un’antica abbazia, un cadavere avvolto nei tralci di una grande vite. Sotto le luci di un’alba invernale, i vitigni innevati del barone Calendimarca si rivelano teatro di un omicidio. Non solo un enigma inspiegabile, ma anche un’onta per il casato del nobiluomo. Vitale Federici, insieme al suo devoto discepolo Bernardo della Vipera, si ritroverà a investigare su un delitto i cui moventi sembrano affondare nell’antica tradizione vinicola della famiglia baronale, e nella sua cantina sotterranea che, simile a una biblioteca, pare celare un indizio sull’identità dell’assassino. Riuscirà Vitale a fare luce su questo caso, in cui ambizione, inganno e antiche passioni si intrecciano in un mistero forse impossibile da decifrare?

𝑺𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒏𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒆 𝒆 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒓𝒊𝒈𝒊𝒐𝒏𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒔𝒂𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆𝒓𝒐 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒅𝒂𝒍 𝒏𝒖𝒍𝒍𝒂, 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒕𝒕𝒆?

Da questo macabro e misterioso evento inizia l’indagine di Vitale Federici per scoprire l’assassino. Per risolvere questo caso, rischierà anche lui la vita. La faccenda è molto più complessa e intricata del previsto.

Di Simoni ho letto diversi titoli, proposti sempre da Jenny, e mi piace davvero tanto l’atmosfera che crea nei suoi triller storici.

La parte storica è davvero molto curata ed attenta, così come la parte misteriosa che ci fa entrare subito nel rapporto e ci coinvolge al punto che non si vede l’ora di arrivare alla fine per svelare tutti i misteri.

𝑫𝒊 𝒔𝒐𝒍𝒊𝒕𝒐, 𝒄𝒉𝒊 𝒆𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒄𝒍𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒉𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒂 𝒏𝒂𝒔𝒄𝒐𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆.

Questo libro mi ha coinvolta davvero tantissimo. Simoni ti cattura e ti porta dentro al racconto, e questa volta ci fa fare un bel tuffo nel passato nella Toscana del ‘700.

✏️La particolarità di questo libro, che lo rende ancora più prezioso, sono le illustrazioni all’interno del libro fatte dallo stesso scrittore. I libri illustrati ritengo siano molto più esplicativi , dando anche un approccio visivo più diretto della storia.

Una storia breve ma intensa, ricca di eventi e colpi di scena. È stata una lettura davvero molto piacevole. Il finale è stato totalmente inaspettato e mi ha lasciata davvero senza parole.

Questi sono i libri che adoro leggere, che ti portano a viaggiare in altri tempi ma avvolti nel mistero.

🕵️ Ho amato troppo il protagonista, Vitale Federici. Un uomo brillante, intelligente e misterioso; caratteristiche che lo rendono estremamente affascinante 😍

Author: Giorgia