Recensione “Elisabetta la Regina infinita”

“Elisabetta la regina infinita”
Autori: Alberto Mattioli e Marco Ubezio
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Biografico
data di pubblicazione: 26 Maggio 2022
pagine: 336
prezzo: 15,20 euro

Sono passati quasi settant’anni dal giorno dell’incoronazione – la prima trasmessa in diretta televisiva – sotto le magnifiche volte dell’abbazia londinese di Westminster, e da quel 2 giugno la fama e la popolarità di Elisabetta ii non hanno fatto che aumentare. Nel suo ruolo pubblico ha vissuto in prima persona cambiamenti storici epocali, attraversando guerre mondiali e tempeste politiche; come capo della famiglia Windsor ha dovuto affrontare scandali e tragedie, divorzi e rappacificazioni. La ferma compostezza con cui è rimasta al centro della scena per tutti questi anni l’ha trasformata in un mito che il giornalista Alberto Mattioli e il cultore Marco Ubezio celebrano con pura passione e divertita riverenza. Muovendosi lontano dai profili biografici fatti di gossip e di veri o presunti scoop, ma distillando con humour il senso profondo di una vita straordinaria, i due autori raccontano la favola di una regina che sembra aver sfidato le leggi del tempo e di cui tutti continuiamo a subire l’infinito fascino.

“I principi e le principesse delle favole non muoiono mai. In verità, neppure invecchiano. Quel <vissero felici e contenti> confina le loro esistenze in un limbo, che però non sempre è inondata dalla luce dorata della nostalgia.”



Questa è stata la prima volta che leggo un saggio e la prima volta che leggo a riguardo della regina Elisabetta e della sua famiglia. Non sapevo molto di lei, a parte il fatto di essere la regina di Inghilterra, e scoprirla è stato davvero emozionante ed appassionante.
“Regna ma non governa. Questo però non significa che la Regina conti nulla.” Anzi ha tantissime responsabilità, compiti e obblighi nei confronti del suo popolo. Compiti che magari potrebbero schiacciare alcune persone ma non lei, la sua forza e determinazione sono sempre state sue caratteristiche.
Capire che c’è una donna, che deve sempre apparire forte e risoluta a causa del ruolo che ricopre, una grande donna che ha vissuto tante cose belle ma anche tante esperienze orribili e devastanti.
“La domanda è: lei ci crede davvero? Elisabetta è convinta di essere Regina per grazia di Dio? Che la divina provvidenza abbia scelto proprio lei per regnare sui britannici e quel che resta del più grande impero di tutti i tempi?”
Essendo un saggio, pensavo di trovarlo pesante, invece la lettura è stata davvero piacevole, appassionante ed interessante.

❔E voi conoscete la storia di questa grande donna e regina ?
❓ Vi piace leggere biografie? L’ultima che avete letto e che avete amato particolarmente?

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo

Per acquistare il libro cliccate sul link in basso


Author: La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *