Recensione “Ogni parola è un seme”

“Ogni parola è un seme”
Autrice: Susanna Tamaro
Casa Editrice: Rizzoli
data di pubblicazione: 15 maggio 2013
pagine: 113


La percezione della bellezza e dell’armonia apre alla gioia, eppure i nostri giorni sono sordi, l’uomo contemporaneo è affetto da “grandi inquietudini spirituali” e incline ad “agghiaccianti fanatismi”. Susanna Tamaro, in questa raccolta di scritti nati in occasioni diverse, si interroga sulle ragioni della mancanza di stabilità e di pace, si chiede perché viviamo immersi e storditi dal fracasso. “Il silenzio è morto e, scomparendo, ha trascinato con sé tutto ciò che costituisce il fondamento dell’essere umano.” Ma come cogliere il mistero, lo splendore della vita se non sappiamo rinunciare alla sicurezza degli oggetti, se non riusciamo a insegnare ai giovani che il frastuono impedisce un vero dialogo? Con una nuova introduzione dell’autrice.


Susanna Tamaro, autrice conosciuta per la sua capacità di toccare profondamente il cuore dei lettori, il suo libro “Ogni parola è un seme”, è un viaggio interiore e spirituale. Pubblicato da Rizzoli, questo lavoro è una riflessione intima sulla potenza delle parole e sul loro ruolo nel coltivare la nostra vita interiore ed esteriore.

L’autrice ci guida attraverso un’esplorazione dei significati più profondi delle parole, presentandole come semi che, se piantati nel terreno fertile , possono crescere e portare frutti di saggezza, pace e comprensione. Ogni capitolo del libro è come una meditazione su un diverso aspetto della vita e della comunicazione, offrendo spunti di riflessione che vanno ben oltre la superficie.

La scrittura di Tamaro è, come sempre, chiara e diretta, ma al tempo stesso poetica e ricca di immagini evocative. La sua prosa ci invita a rallentare, a soffermarci sul significato delle parole e a considerare l’impatto che esse hanno sulle nostre vite e su quelle degli altri. Questo libro non è solo una lettura, ma un’esperienza che invita alla contemplazione e alla crescita personale.

È un libro che parla a chiunque desideri vivere una vita più autentica e significativa, in armonia con se stesso, con il mondo e la natura.

Una delle domande centrali del libro è come possiamo insegnare ai giovani che il frastuono della vita moderna ostacola un vero dialogo. L’autrice ci esorta a riscoprire il valore del silenzio, a coltivare la capacità di ascoltare e di riflettere, e a trovare la gioia nelle cose semplici e naturali.

Un libro che parla a chiunque senta il bisogno di ritrovare un senso di pace e di equilibrio nella propria vita, che ci incoraggia a riscoprire la profondità e la bellezza del silenzio, e a coltivare con cura le parole che scegliamo di usare, riconoscendone il potere trasformativo.
A chiederci perchè…

“Ogni parola è un seme” di Susanna Tamaro è una lettura interessante e commovente, che offre una prospettiva preziosa sulla necessità di silenzio e riflessione in un mondo sempre più rumoroso. Un libro che ci invita a riscoprire il valore delle parole e a coltivare una vita di autentica armonia e bellezza.
Una letture che ci invita a guardarci intorno e a godere delle cose belle che ci circondano.

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito il corso di formazione "lettura e benessere personale come rimedio dell'anima"