Recensione “Ar-Men” un faro leggendario

La saga bretone prosegue, dopo le prime tre pubblicazioni, l’ultimo libro racconta la storia e la leggenda del faro bretone più mitico e infernale.

“Ar-Men” un faro leggendario
Autrice: Susy Zappa
Casa Editrice: Il Frangente
data di pubblicazione: 25 luglio 2022
pagine: 128
prezzo: 18,05 euro

Nelle acque tormentate del mare d’Iroise si stagliano le possenti sagome di rocce mortali che formano la Chaussée de Sein, dove per secoli le navi sono naufragate, perdendosi per sempre nell’oblio: un cimitero di relitti, territorio sacro di Ankou, il servo della morte. Nel mezzo di questo caos roccioso, il faro Ar-Men, una torre ciclopica senza superflui decori, domina il mare da oltre cent’anni. Una storia avvincente sullo sfondo di tempeste eccezionali, quella di un pugno di uomini determinati a costruire un faro leggendario sopra uno scoglio inaccessibile, in un luogo dove ogni destino è dettato dal volere del mare. Oggi nell’occhio del ciclone c’è una lampadina, ma un tempo vi era un evolversi d’incandescenza. Il guardiano la osservava diffondersi sull’acqua: anche se il vento scardinava i vetri, la lanterna continuava a irradiare di luce quel paesaggio infernale. Ma che cosa accadeva nella mente di un uomo rinchiuso in una torre mentre la tempesta bussava con veemenza alla porta? Ancora oggi, se si ascolta con l’immaginazione, dalla torre di Ar-Men si possono percepire le urla dei guardiani e i lamenti dei naufraghi, perché dentro ogni faro si cela un po’ di eternità.

“Non riesco ad immaginare nessun edificio costruito dall’uomo più altruistico del faro. Essi sono stati costruiti solo per servire.”
  -George Bernard Shaw-   
   

 

“È difficile creare un’immagine che definisca la parola “faro”, soprattutto se il faro in questione è Ar-Men, l’inferno.”

Un testo davvero breve ma molto intenso. La storia della costruzione di questo fantastico faro, costruito su un terreno insidioso e impossibile da gestire. Ma grazie alla determinazione e tenacia dei costruttori è stata possibile la realizzazione di questa fantastica opera.
Non solo un faro ma una vera entità con dei sentimenti ed un vissuto. Il primo capitolo infatti inizia con la presentazione del faro stesso, che parla di sé e della sua nascita, è stato davvero emozionante e toccante.
“Tutti pensano che io sia solo un ammasso di pietre e cemento, capisco che possa essere difficile concepire che anch’io ho un’anima.”

Un libricino davvero interessante, che ho letto tutto d’un fiato. La storia oltre ad essere raccontata in modo accattivante è accompagnata da stupende illustrazioni che rendono ancora più ricco il testo.

                                       

Per acquistare il libro cliccate sul link in basso

I libri precedenti

Author: La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *