Recensione “Donne e parole”

“Donne e parole” Virginia, Sibilla e Colette tra sogno e realtà
Autrice: Elisa Mariotti
Casa Editrice: Primamedia
pagine: 122


Tre anime, tre penne, tre rivoluzioni interiori. Sedute allo stesso tavolo di un bar di Piazza del Campo, a Siena, tre donne si scrutano imperturbabili: sono Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Colette. Il loro moto silenzioso viene interrotto dall’arrivo di Anna, la giovane giornalista che le ha attratte fin lì e propone loro un gioco: ognuna dovrà, per ogni lettera dell’alfabeto, dire la prima parola che le viene in mente e argomentarla. Superata la diffidenza iniziale, le scrittrici si lasciano coinvolgere e la conversazione diviene a tutti gli effetti un vero e proprio dialogo a tre voci.


“Tre donne diverse che, nonostante il fatto di aver vissuto lo stesso periodo storico, anche se in paesi diversi, non hanno mai sentito il bisogno di conoscersi, discorrere e scambiarsi opinioni su ciò che avete affrontato. Vi somigliate più di quanto credete, sapete?”

Il romanzo “Donne e Parole” di Elisa Mariotti è un viaggio irreale e affascinante nel mondo interiore di tre icone della letteratura: Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Colette. Ambientato in un bar di Piazza del Campo, a Siena, il libro ci porta a sedere virtualmente accanto a queste tre donne mentre si lasciano coinvolgere in un dialogo a tre voci, guidate dalla giovane giornalista Anna.

“E questa mia intervista ha proprio questo scopo: fare una chiacchierata a tre sui temi che ognuna di voi ha affrontato con la propria scrittura, anche se in modo talvolta completamente diverso, e anche su quello che sta dietro ad essa.”

L’ autrice non ha l’intenzione di fornire una biografia esaustiva delle tre scrittrici, ma piuttosto di avvicinare il lettore alla loro essenza più profonda, alla persona che si cela dietro ai loro celebri nomi. Attraverso una descrizione dettagliata dei loro gesti, delle loro emozioni e delle loro sfide personali e professionali, emerge un ritratto completo e coinvolgente di queste tre donne straordinarie.

Il romanzo ci offre un’immersione nel mondo interiore di Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Colette, permettendoci di comprendere meglio le motivazioni e le passioni che hanno guidato le loro opere letterarie rivoluzionarie. Sotto la guida abile di Mariotti, ci troviamo a esplorare le loro vite, i loro sogni e le loro lotte, scoprendo un mondo al femminile che sfida le convenzioni e abbraccia la libertà di espressione e di pensiero.

“La loro diversità, per quello che mi riguarda, è solo apparente. C’è in ognuna di loro una gravità tale da essere percepita da lontano, senza grandi sforzi. Allo stesso modo, da qualche parte, troverò la loro leggerezza..”

“Donne e Parole” è un libro che affascina e ispira, offrendo un nuovo sguardo sulle vite e sulle opere di tre grandi scrittrici. Grazie alla prosa coinvolgente dell’autrice, ci immergiamo in un mondo di creatività, passione e determinazione, celebrando il potere della parola e della letteratura nel dare voce alle donne di ogni epoca.

“… tre donne diverse, agli antipodi sotto vari aspetti,ma tutte importanti figure femminili vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento, tasselli necessari alla costruzione e visione di una nuova società. Tutte, infatti sono state delle pioniere nel loro singolare modo di vivere e concepire la figura della donna nella letteratura del mondo.”

Ho trovato questa storia davvero originale. Essendo una grande appassionata di Virginia, Colette e Sibilla, il libro mi ha catturato fin dall’inizio. A tratti, mi è sembrato di essere seduta al tavolo con loro, respirando la loro ironia e immergendomi nei loro discorsi intellettuali. La capacità dell’autrice di trasportare il lettore in un dialogo così vivido e appassionante è davvero sensazionale.

Mi sarebbe piaciuto essere nei panni di Anna 🙂

Un libro ideale da regalare alle ragazze adolescenti per introdurle alla vita e alle opere di tre autrici che hanno rivoluzionato il ruolo della donna nel corso della storia.

Qual è il personaggio letterario con cui desiderereste sedervi a tavolino per condividere una tazza di caffè, tè o qualcos’altro e fare delle domande?

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.