Recensione: “Delitti a Fleat House” di Lucinda Riley

“Delitti a Fleat House”
Autrice: Lucinda Riley
Traduzione di: Leonardo Taiuti
Casa Editrice: Giunti
Genere: giallo
data di pubblicazione: 25 Maggio 2022
pagine: 496
prezzo: 18,81 euro

L’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House, è un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Jazz ha le sue ragioni per aver abbandonato la carriera nella polizia di Londra e accetta con riluttanza di occuparsi dell’indagine come favore al suo vecchio capo. Quando uno dei professori viene trovato morto e poco dopo un alunno scompare, è chiaro che la vicenda sia molto più complicata di quanto potesse sembrare all’inizio. Intrighi familiari, tradimenti e vendette: sono tanti i segreti racchiusi nelle mura di Fleat House e alcuni attendono di venire alla luce da tempo.

foto di fra_tanti_libri

“Per chi non lo sapesse Lucinda – mia madre – è venuta a mancare l’11 giugno 2021. Io sono il suo primogenito, nonché uno dei suoi coautori (non di questo romanzo, ci tengo a precisare). [•••] Il libro era stato scritto nell’ormai lontano 2006, e da allora non aveva mai visto la luce. [•••] Lucinda ha sempre pensato di dare alle stampe anche questo lavoro [•••] ma non è riuscita a fare un’attenta opera di riscrittura. [•••] Dopo lunghe riflessioni ho concluso che preservare la voce di Lucinda aveva la precedenza su tutto: ecco perché su questo testo ho fatto un lavoro di editing leggerissimo. Le parole che leggerete, dunque, sono le stesse scritte da Lucinda nel 2006.”
Harry Whittaker

Questa è la prefazione del romanzo e il fatto di sapere che il figlio ha lasciato il testo così com’era, per riconoscerle il valore indiscusso e il suo enorme talento mi ha emozionata.

È un thriller incredibile, di quelli che piacciono a me, ogni capitolo è un pezzetto di puzzle complesso e ben strutturato che il lettore riesce a incastonare solo alla fine. La storia è travolgente e il colpo di scena è sempre dietro l’angolo: misteri, intrighi e tradimenti sono solo alcuni degli ingredienti di questo bellissimo libro che mi hanno tenuta incollata dalla prima all’ultima pagina.

La sensibilità nella descrizione dei personaggi è una delle caratteristiche dell’autrice che ho ritrovato in questo romanzo.
Spero ci siano altre opere nascoste nel suo pc in modo da poterla leggere ancora.

L’improvvisa morte di un ragazzo nel collegio di Fleat House mette in subbuglio l’intero dormitorio. Il preside inizialmente cerca di farla passare come un incidente, poi però il caso viene assegnato all’ispettrice Hunter che, dopo aver abbandonato la carriera per motivi personali, accetta di occuparsi del caso.

Per acquistare il libro cliccate sul link in basso

Author: La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *