Concorso letterario,canoro e di arte ambientale PonteMagico: aperte le iscrizioni il 6 febbraio 2019

Mercoledi 6 febbraio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione internazionale d’arte PONTEMAGICO, il grande contenitore culturale organizzato dal Comue di Lavena Ponte Tresa che ospita tre concorsi:

  • il premio letterario dedicato alla fiaba che si svolge ormai da più di 15 anni
  • il premio canoro giunto alla seconda edizione
  • il premio di arte ambientale giunto alla seconda edizione

Il premio Pontemagico nasce come premio letterario nel 2003 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa per dare un valore intrinseco a un ponte destinato a unire due Paesi, Italia e Svizzera.

Nel 2018 l’Amministrazione Comunale decide di estendere il premio anche ad altre forme artistiche istituendo due nuovi concorsi: concorso canoro, per scoprire e valorizzare nuovi talenti e concorso di arte ambientale, un progetto culturale destinato a lasciare un segno permanente sul nostro territorio, “Il sentiero dell’arte”.

Ad ogni edizione un tema accompagna il PONTEMAGICO nel suo sviluppo. Per il 2019 il tema scelto è “L’ecosofia – L’Arte del pensiero ecologico”. Con questa scelta l’organizzazione del premio vuole spronare le sensibilità artistiche a un approccio profondo con la natura e dare l’opportunità di riflettere sull’utilizzo etico e creativo delle risorse, anziché sullo sfruttamento delle stesse. L’ecologia diviene arte e scoperta del legame profondo tra uomo e natura.

 

Il premo letterario è il primo dei tre concorsi al nastro di arrivo. Dal 6 febbraio, infatti, gli scrittori potranno creare la loro fiaba che dovrà essere inedita, contenere al massimo 6000 caratteri, seguire lo schema di Propp e ispirarsial tema proposto. La chiusura del concorso sarà il 17 maggio 2019.

La novità di quest’anno è la creazione di una sezione denominata“Scrittori in erba”, dedicata ai giovani scrittori dagli 8 ai 14 anni.

Il regolamento di partecipazione e i premi del concorso letterario sono sul sito www.pontemagico.com

 

Il premio canoro, che si propone di coinvolgere adolescenti, giovani e appassionati dell’arte canora per creare momenti di scambio e di unione utilizzando il canto come mezzo di comunicazione, è aperto a tutti i partecipanti nazionali e internazionali a partire dai 14 anni compiuti. Per partecipare alla selezione occorre inviare, entro il 31 maggio 2019, un brano cover a scelta in formato MP3 interpretato dal candidato.

Il regolamento di partecipazione e i premi del concorso canoro sono sul sito www.pontemagico.com

 

Il premio d’arte ambientale è finalizzato alla commissione di una scultura o installazione scultorea pubblica ambientale. Il finalista avrà la possibilità di realizzare la sua opera in uno spazio pubblico, con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e il territorio sul quale verrà collocata l’opera. L’opera entrerà a far parte di un progetto più ampio e articolato denominato “Sentiero dell’Arte”, atto a valorizzare le bellezze naturali del luogo attraverso installazioni d’arte contemporanea.

Il regolamento di partecipazione e il premio del concorso di arte ambientale sono sul sito www.pontemagico.com

 

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *