In questo libro l’autrice ha descritto l’esperienza di volontaria presso la Casa Circondariale Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere (CE), dove ha svolto attività teatrali a scopo rieducativo. Nel libro sono ben delineati gli effetti che tali attività hanno avuto sui detenuti, insieme ad una descrizione fedele della vita all’interno del carcere, dei pregiudizi che ruotano attorno a questa realtà e dell’importanza del recupero nei contesti detentivi.
Citazione
Mi accingo ad andare ma prima di farlo non posso esimermi dal passare per uno step che ritengo necessario, faccio chiudere i copioni ai ragazzi e gli pongo una domanda a mio avviso indispensabile – “Perché fra tante attività proprio il teatro?” – Alfredo prende immediatamente la parola – “Io ho deciso di fare teatro perché attraverso la vita del personaggio posso vivere la sua libertà e dimenticarmi della mia prigione”.
Luisa Pitocchelli, nata ad Aversa il 10/04/96. Laureata in lingue presso l’Università L’Orientale di Napoli. Attivista e figura professionale per il diritto alla rieducazione nelle carceri.
Scrittrice esordiente con l’opera Diversamente Liberi.
Per acquistare il libro cliccate sul link in basso