Review party “Un amore sulla neve” di Anna Premoli

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?

<< Apro gli occhi ancora gonfi dal sonno e mi trascino ondeggiando in cucina, dove mi attende Sveva, regale e maestosa come solo lei sa essere, pur indossando un pigiama di flanella di Peppa Pig. >>

Ecco come inizia la simpaticissima novella natalizia UN AMORE SULLA NEVE di @annapremoli.

Poche pagine, che si leggono tutte d’un fiato, tra una risata e l’altra.

Chiara, Sveva e Silvia sono le tre protagoniste, ma l’autrice si concentra principalmente sulle prime due.

La prima parte ci racconta di Chiara, della sua famiglia ingombrante e della nascita di un nuovo amore. Ho trovato divertentissima la narrazione del pranzo di famiglia dove si finge lesbica per evitare domande sulla sua vita privata, per non parlare della sciata catastrofica sulle Dolomiti.

Nella seconda parte le tre sono in campeggio a Krk, con una tenda invernale (in piena estate), una barchetta a motore da domare e una tempesta che le farà rimanere senza niente. La vacanza è stata programmata per distrarre Sveva, lasciata dal fidanzato a due mesi dal matrimonio. Tra un’avventura e l’altra la mancata sposa incontra un uomo molto interessante.

L’ autrice ci delizia come sempre con la sua scrittura ironica, divertente, leggera, moderna.

Una piacevolissima e scorrevole lettura adatta all’attesa del Natale!

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del libro

“Un amore sulla neve”
Autrice: Anna Premoli
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: romanzo rosa
data di pubblicazione: 15 Novembre 2022
pagine: 142

 Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/
Author: Francesca

Amante dei libri fin da piccola, grazie ad una mamma che ogni sera si è dedicata alla lettura di una fiaba e ad un padre con la grande passione per la lettura (abbiamo rischiato di uscire noi di casa per far spazio ai libri). Mi laureo in qualcosa di molto lontano dalla letteratura, la tanto temuta matematica, dove “Storia della matematica” è stato probabilmente l’esame più “letterario”, con meno numeri. Mamma di due piccole splendide pesti, approfitto di ogni attimo libero per dedicarmi ai libri, cercando di coinvolgere le mie figlie.

Purtroppo il tempo tra lavoro, casa e famiglia non è mai troppo, ma ho imparato a cucinare, stirare e svolgere altre noiose faccende domestiche col libro in mano. Spazio dai thriller alle commedie amorose, ho divorato fantasy, gialli, ma non amo i libri troppo “sdolcinati”. Mi piacerebbe indicarvi alcuni tra i miei volumi preferiti, ma diventerei decisamente troppo prolissa. Spero di potervi deliziare con qualche mia recensione, ma oltre agli elogi rispetto moltissimo anche le critiche.

Buona lettura amici!