Recensione “L’ eredità degli sforza” di G. L. Barone

Ducato di Milano, 1494. È una fredda sera d’autunno quando la marchesa Marianna Tomaino Zandemaria fugge dal castello di Pavia, diretta a Milano. La sua missione è incontrare in segreto un certo Hermes. Da quell’incontro potrebbe dipendere il destino stesso del ducato. Nello stesso momento Salvo Lecce, il rude bargello del podestà, comincia a indagare su uno strano incidente, che sembra avere a che fare con una misteriosa quanto micidiale arma sperimentale. Nella Milano di Leonardo da Vinci al massimo del suo splendore, le sorti di Marianna e Lecce si intrecciano con quella del giovane curato don Isacco, che verrà catapultato insieme a loro in una fitta rete di intrighi che ha al centro la morte del duca Gian Galeazzo Sforza: il giovane nobile è stato avvelenato? E se è così, il mandante dell’omicidio è davvero Ludovico il Moro? Mentre l’esercito del re di Francia Carlo VIII attraversa il ducato, per i tre protagonisti la ricerca della verità diventerà anche una lotta per salvare la loro stessa vita…

La Milano degli Sforza, una Milano in piena evoluzione. Gli Sforza, una famiglia che ha dato davvero tanto a questa grande città. “Il modo migliore per onorare quell’eredità è garantire la sicurezza e la prosperità di Milano e alle sue terre.” Mantenere intatta “l’eredità degli Sforza “, cioè la discendenza diretta di sangue, non è stato facile.
Oltre a lotte per il potere, gelosie, intrighi e misteri la componente storica è davvero molto interessante ed accurata. La presenza del grande genio Leonardo da Vinci impreziosisce ancora di più il racconto (io amo questo personaggio quindi basta solo nominarlo per rendermi felice🤣).
“Soldi e amicizia vincono la giustizia.”

Il libro alterna più storie tra loro destinate poi ad intrecciarsi, quindi tanti personaggi e tanti avvenimenti, per questo a volte l’ho trovato un po’ confusionario e mi perdevo un po’ nelle varie storie, ma per fortuna questo è successo solo all’inizio, poi una volta entrati nel meccanismo della storia viene tutto più facile.
Proprio il genere di libri che piace a me, che ti pone mille dubbi e domande sin dall’inizio: chi è stato? Cosa è successo? Perché? A parte la difficoltà iniziale ad inquadrare bene il focus della storia, mi è piaciuto davvero tanto questo libro.


“L’ eredità degli Sforza”
Autore: G.L. Barone
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 9 Settembre 2022
pagine: 409

Author: La redazione