IL FILO DELLA TUA STORIA
di NIKKI ERLICK
«Era difficile immaginare un tempo precedente, un mondo prima del loro arrivo.
Ma quando erano comparse, a marzo, nessuno aveva la minima idea di cosa
farsene, di quelle strane scatolette portate dalla primavera.
(…) C’era qualcosa di confortevole e insieme inquietante nel fatto che tutte le
persone adulte sulla Terra stessero vivendo la medesima incomprensibile
esperienza, e la loro
L’esordio US bestseller del 2022. Subito in Top Ten del “New York Times”
Un libro affascinante e provocatorio che pone una questione filosofica ed esplora, con compassione e pragmatismo , le sue implicazioni in ogni area della vita moderna, dalla politica all’intimità. Il filo della tua storia accompagna il lettore sulla sottile linea tra libero arbitrio e destino.
Sembra un mattino qualsiasi: spegni la sveglia, ti versi il caffè e ti prepari per affrontare la giornata. Ma, quando apri la porta d’ingresso, trovi una scatoletta di legno sul pianerottolo. Non sai chi l’abbia mandata. Non sai che cosa contenga. Apri. Dentro c’è soltanto un pezzo di filo. In tutto il mondo, ogni persona che abbia compiuto ventidue anni riceve la stessa scatola misteriosa. E, nel giro di un istante, tutto cambia per sempre: quel filo rappresenta il tuo destino. La sua misura, diversa per ciascuno, indica con precisione quanto tempo ti resta da vivere. Il mondo si divide tra chi ha il filo lungo e chi, invece, corto. Lo scontro è inevitabile: da un lato chi ha tempo e può investire nel futuro, dall’altro chi non ne ha e deve fare i conti con una fine prossima. E, nel mezzo, chi preferisce non sapere e sceglie di non aprire quella scatola. Tra milioni di persone, ce ne sono otto i cui destini sono inestricabilmente intrecciati: una coppia che pensava di avere tempo, un medico che è certo di non averne, amici di penna che diventano pian piano qualcosa di più, commilitoni pronti a tutto pur di contrastare un sistema ingiusto e un politico senza scrupoli che non esita a sfruttare la paura degli elettori a proprio vantaggio. “Il filo della tua storia” è un racconto di famiglia e amicizia, un romanzo commovente e illuminante sul tempo che abbiamo e su come scegliamo di usarlo: un inno a vivere la vita ogni giorno che resta.
Nikki Erlick (1994) si è laureata ad Harvard con lode e ha ottenuto un master alla Columbia University. Come ghost writer ha lavorato con CEO e accademici, come reporter di viaggi i suoi articoli sono stati pubblicati su numerose testate, tra cui “The Huffington Post”, “Cosmopolitan” e “Harper’s Bazaar”. Il filo della tua storia è il suo primo romanzo.