Recensione “L’eroe di  Atene” di Andrea Frediani

Recensione “L’eroe di Atene” di Andrea Frediani

“L’ EROE DI ATENE”
Autore: Andrea Frediani
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 12 Maggio 2022
pagine: 384
prezzo: 9,40

Un autore da oltre 1 milione e mezzo di copie
Tradotto in tutto il mondo
«Andrea Frediani è un grande narratore.» Corrado Augias
Convinto di essere il figlio di Poseidone e destinato a grandi imprese, Teseo cresce con l’ambizione di emulare Eracle, il leggendario eroe celebrato da tutti.
Quando apprende la verità, rifiuta di condurre un’esistenza ordinaria, per intraprenderne una piena di insidie ma in grado di condurlo comunque alla gloria. E così si mette in viaggio verso Atene, dove intende reclamare il trono. Ma la città attraversa una profonda crisi: è falcidiata dalle guerre civili, e prostrata da un re troppo debole per opporsi a Minosse, il potente sovrano di Creta, che esige tributi impossibili dall’alto del suo scranno nel magnifico palazzo di Cnosso. Le imprese di Teseo lo porteranno ad affrontare terribili mostri, attraversare luoghi pericolosi, a contatto con i centauri, le amazzoni e lo stesso Eracle, a sventare inganni e tradimenti e amare donne splendide e spietate, che faciliteranno o intralceranno il suo cammino.
In una lontanissima epoca, appena prima della guerra di Troia, le vicende di uno dei più grandi eroi di tutti i tempi sono destinate a diventare leggenda.

“Ma cosa ne sai tu di mio padre? Di Teseo tu, e voi tutti, sapete quello che si racconta in giro… Le leggende fiorite sul suo conto… La parola nobile delle sue imprese… Ma chi era veramente, lo sapete? Che scia e che ricordo ha lasciato ai suoi familiari? O vi importa solo ciò che rappresenta?”

Queste sono tutte le domande a cui risponde questo libro stupendo.
Mitologia sì, ma anche realtà.. non la storia di un eroe o di un mito, ma la storia di un uomo.. una persona normale come tutti noi, ma da tutti creduto figlio di un Dio.

“Sono protetto.. sono invulnerabile! Certo che ho un’origine divina, certo che sono il figlio di Poseidone!” “No Teseo … Tu sei il figlio del re di Atene, Egeo.”

Un racconto scorrevole ed appassionante che ci porta a vedere Teseo da semplice uomo a grande eroe. Per gli amanti della mitologia, scoprire anche cosa si cela dietro al grande eroe prima di divenire tale.
La storia di come Teseo ha conosciuto Arianna e di come si sono innamorati, la storia della grande sconfitta del minotauro.. la storia di un uomo rimasto nella storia per la sua grande ed eroica impresa.
A piccoli passi entriamo nella vita di Teseo come se fossimo lì accanto a lui a vivere ogni istante della sua vita e delle sue fantastiche avventure. L’estrema capacità dello scrittore è stata quella di fare entrare il lettore in un racconto di mitologia classica senza renderlo pesante, anzi rendendo il protagonista più veritiero ed estremamente umano, facendolo quasi sembrare una persona come tutte le altre che si divide tra amori e guerre. Conoscere la personalità, la mentalità, il carattere e le debolezze di un grande eroe fa sempre un certo effetto, perché sono ritenute persone perfette e fuori dal normale, invece sono umani tanto quanto noi. È stato davvero emozionante ed interessante entrare nella vita e in tutte le problematiche di un eroe così grande.

“La fama di eroe non si conquistava solo con le imprese, ma anche con l’atteggiamento.”

❓Ma cosa fa di un uomo un vero eroe: la forza, l’intelligenza, il coraggio? Voi cosa ne pensate?
❓ Quale eroe vorreste essere?

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo

Per acquistare il libro cliccate sul link in basso

BLOG Recensioni