Passaggi Festival, dai libri a colazione a quelli col linguaggio dei segni

Passaggi Festival, dai libri a colazione a quelli col linguaggio dei segni

Fano (PU), 19 giugno 2023 – Si avvicina l’undicesima edizione di Passaggi Festival e ai turisti degli alberghi è arrivato, come ogni anno, un libro in regalo insieme al programma del festival, quale invito alla lettura e a partecipare a Passaggi, grazie alla collaborazione tra direzione del festival, assessorato al Turismo, Alberghi Consorziati, casa editrice il Mulino, Librerie.coop.

Passaggi Festival aprirà i battenti coi “Libri a colazione” sul lungomare di Fano. Ogni mattina alle 9,30, dal 21 al 24 giugno,  al Bon Bon Art Cafè del Lido, il pubblico, cui sarà offerto il caffè, potrà partecipare alle presentazioni che prenderanno il via mercoledì 21 con Anna Silvia Bombi e Daniele Malaguti, autori del libro “Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare” (Il Mulino). Che cos’è la noia e a che cosa serve? Perché non si può stare a lungo senza fare niente? Gli autori ne parleranno con la redattrice culturale Andreina Bruno.

Il secondo appuntamento è giovedì 22 con Cristina Cassese, antropologa culturale che dialogherà insieme alla blogger letteraria del Cappuccino delle Cinque Chiara Grottoli su “Il bello che piace” (Enrico Damiani Editore), illustrando i molteplici significati delle pratiche di cura del corpo attraverso 10 oggetti d’uso quotidiano.

Si prosegue venerdì 23 con Maddalena Borsato e “Il dolce. Una relazione estetica” (Edizioni ETS), un saggio sulle nozioni di dolce e dolcezza considerate nella loro complessità sensibile, simbolica e culturale, interpretate secondo l’approccio dell’estetica relazionale. L’autrice converserà con Ippolita Bonci Del Bene, (esperta in pratiche filosofiche con i bambini).

Sabato 24 giugno chiude la rassegna dedicata ai ‘Libri a colazione’ Fabio Fiori con “Ánemos. I venti del Mediterraneo” (Mursia), per un viaggio poetico tra i miti e le storie, di ieri e di oggi, in compagnia del presidente del Club nautico fanese Piergiorgio Bonazelli.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Passaggi Festival e la sezione di Pesaro e Urbino dell’E.N.S., ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi. Questi gli incontri dove sarà garantito l’interpretariato LIS, la lingua dei segni: mercoledì 21, ore 21, Chiostro delle Benedettine, Giulio Busi e Silvana Greco, “Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento” (Il Mulino); venerdì 23, ore 21, Piazza XX Settembre, Mario Giordano, “Maledette iene. Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie” (Rizzoli); sabato 24, ore 19, Francesco Vecchi, “Non dobbiamo salvare il mondo. Dall’auto elettrica al bio, tutti i falsi miti della religione green” (Piemme). 

Passaggi Festival, la vertigine dei libri

Dal 21 al 25 giugno, nel centro storico e nel lungomare di Fano (PU) torna l’evento dedicato ai libri e alla saggistica

Chiedi alla vertigine: è il tema dell’undicesima edizione di Passaggi Festival della Saggistica, in programma a Fano (PU) dal 21 al 25 giugno, organizzato col patrocinio e il contributo di Comune di Fano e Regione Marche.

“La lettura e la scrittura – spiega Carolina Iacucci, blogger e critica letteraria del festival- sono luoghi dove sperimentare quella eccitante e pericolosa distorsione della percezione nella quale, come in una vertigine, ti ritrovi attratto e spaventato dal vuoto, privo di appigli e garanzie. E, quindi, vivo”.

Cinque giorni di incontri fra lettori e autori, nel centro storico e nel lungomare della città marchigiana, dove gli eventi si susseguiranno dal mattino a mezzanotte, tutti a ingresso gratuito.

Il festival – presieduto da Nando dalla Chiesa e Cesare Carnaroli, e diretto da Giovanni Belfiori e Ludovica Zuccarini – è diviso in rassegne: nella piazza centrale di Fano, dalle ore 21 a mezzanotte, andranno i nomi più noti al grande pubblico; nell’ampio spazio del Pincio saranno collocati il “Salotto letterario” (dalle ore 19) e la rassegna, dedicata ai più giovani, di libri “music & social”; nella chiesa di San Francesco a cielo aperto, andranno libri di saggistica nella fascia oraria delle 19 e poi, dalle ore 21 in avanti, due festival nel festival, dedicati a poesia (dal 21 al 23 giugno) e graphic novel (24 e 25).

La Mediateca Montanari Memo, che ospiterà la mostra del concorso per graphic novel “Una Lettura fra le nuvole”, sarà sede della masterclass gratuita della Scuola di scrittura Passaggi; inoltre, ogni pomeriggio dalle 17.30 in poi, spazio a libri e a laboratori per bambini e ragazzi, e alle ore 21 appuntamento con la rassegna libraria di economia, curata dal giornalista Lorenzo Salvia.

Nel Chiostro delle Benedettine troveranno collocazione le rassegne di filosofia, curata da Armando Massarenti; scienza, curata dal rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari; tecnologie digitali, curata dal guru dell’AI Paolo Dello Vicario; arte, curata dalla storica dell’arte Marta Paraventi.

Al Bastione Sangallo, luogo che entra da quest’anno nel circuito di Passaggi Festival, si potranno svolgere, dalle 18.30, attività esperienziali legate ai libri della rassegna su benessere e crescita personale, mentre nella sala da tè L’Uccellin Bel Verde, alla stessa ora, prenderanno il via i “Calici di scienza”, conversazioni con aperitivo in compagnia di scienziati e divulgatori dell’Università di Camerino.

Nel lungomare fanese saranno tre le sedi di Passaggi Festival: si partirà al mattino (ore 9.30) in zona Lido (Bon Bon Art Cafè) con la rassegna dei “Libri a colazione”, si proseguirà nel pomeriggio (ore 18.30) a Fossosejore (Bagni Elsa) con incontri librari, aperitivi e musica, e si terminerà la sera (ore 21)  a Torrette (Bagni Torrette) con libri di saggistica e varia.

Ci sarà anche una mini-rassegna “Aspettando Passaggi”: nella libreria del festival, allestita nel centro storico e curata da Librerie Coop, partner organizzativo del festival, da sabato 17 giugno fino a martedì 20, si alterneranno scrittori, intellettuali, blogger, in collaborazione con il blog letterario Il Cappuccino delle cinque e Scuola Passaggi. Programma e informazioni su http://www.passaggifestival.it

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.