• Ven. Nov 14th, 2025

Librichepassione.it

Rivista letteraria di Jenny Citino

Maratona letteraria per “La giornata Mondiale del libro”

DiJenny Citino

Apr 23, 2020

Qualche curiosità

Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Ma quando nasce questa festa dedicata ai libri e agli amanti dei libri? Perché è stata istituita una Giornata mondiale dedicata interamente ai libri e al mondo della pubblicazione editoriale? Scopriamo insieme qualcosa in più sulla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Si tratta di un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata istituita nel 1996 e da allora viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo tutte volte alla sensibilizzazione e alla promozione della lettura, alla tutela della pubblicazione dei libri e del copyright.

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: quando nasce

Nel 1995 durante la 28a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, 12 Paesi proposero di lanciare l’iniziativa. Fu così che la Conferenza Generale adottò la risoluzione 3.18 con la quale si proclamò il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995).

Questa Giornata mondiale dedicata ai libri ha l’obiettivo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare e promuovere il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
La data ha anche un valore simbolico molto importante, in quanto coincide con la morte di tre autori che hanno fatto la storia della letteratura:
William Shakespeare (1564-1616), Miguel de Cervantes (1547-1616) e Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Inoltre nello stesso giorno sono nati altri grandi autori come Vladimir Nabokov (1899-1977) e il premio nobel islandese Halldór Laxness (1902-1998).

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: perché si chiama anche Giornata del libro e delle rose

Questa giornata speciale dedicata ai libri nasce da una tradizione catalana. In Catalogna infatti lo scrittore ed editore valenciano Vincent Clavel Andrés (1888-1967) sostenne e promosse una giornata all’anno dedicata al libro. Il 6 febbraio 1926, il re Alfonso XIII promulgò un decreto reale che istituiva in tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo. Questa festa, che inizialmente cadeva il 7 ottobre, fu spostata al 23 aprile dal 1931.
Nella stessa data ricorre la festa di san Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. Una tradizione di origine medioevale vuole che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle loro donne. I librai della Catalogna, rifacendosi alla tradizione ma modificandola, usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.

Leggere fa bene e sempre più è necessario promuovere iniziative e celebrazioni che mirino alla sensibilizzazione e alla promozione, perché la cultura e la crescita sana di un Paese passano anche per questo. E voi celebrerete la Giornata mondiale del libro leggendo?

Alessadra legge: “Racconti italiani” di Julio Monteiro Martins

Filippo legge: “Il deserto dei Tartari” di Buzzati

Pier legge: “La verità sul caso Herry Quebert

Davide legge: “Lukaku”

Laura legge: “Il ritratto di Dorian Gray”

Giuseppe legge: “La piramide del caffè” di Nicola Lecca

Ester legge: “Magic Animals”

Marta legge: “Madame Bovary”

Ersilia legge: “La ragazza dei lupi”

Anita legge: ” Il dromedario e il cammello” di Gianni Rodari

Paola legge: “Una barca nel bosco”

Silvia legge: “Caos calmo” di Veronesi

Giuliana legge: “La verità del ghiaccio”

Enrico legge: “Città invisibili” di Calvino

Silvia legge: “Sull’ amore di Hermann Hesse” Le metamorfosi di pittore

Alfredo legge: “Città sommerse”

Marianna legge “La ragazza francese”

Alessio legge: “Fuori da un evidente destino”

Monica legge “Eppure cadiamo felici”

Filomena legge “Il resto di niente”

Zoe legge ” Mio amato Frank”

Maite legge: “La donna dalla coda d’ argento”

Maria Angela legge “La meccanica del cuore”

Russel legge “A stone sat still”

Roberta legge “Il conseguimento della Buddità in questa esistenza”

Claudia legge ” Cristo si è fermato a Eboli”

Renato legge “I cieli raccontano” volume I

Nicola legge “Il ladro di anime”

Marco legge”Terra!”

“L’ estate dell’ incanto”

  Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/

Di Jenny Citino

Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"