“Donne e parole” Virginia, Sibilla e Colette tra sogno e realtà


Tre anime, tre penne, tre rivoluzioni interiori. Sedute allo stesso tavolo di un bar di Piazza del Campo, a Siena, tre donne si scrutano imperturbabili: sono Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Colette. Il loro moto silenzioso viene interrotto dall’arrivo di Anna, la giovane giornalista che le ha attratte fin lì e propone loro un gioco: ognuna dovrà, per ogni lettera dell’alfabeto, dire la prima parola che le viene in mente e argomentarla. Superata la diffidenza iniziale, le scrittrici si lasciano coinvolgere e la conversazione diviene a tutti gli effetti un vero e proprio dialogo a tre voci.

Quello di Elisa Mariotti è un romanzo onirico che – senza avere la pretesa di essere un racconto esaustivo della vita letteraria e privata della Woolf, della Aleramo e di Colette – si propone di far avvicinare il lettore non soltanto al personaggio pubblico conosciuto, ma anche all’individuo che sta dietro al personaggio stesso e che, ovviamente, condiziona tutta la sua opera. E così, pagina dopo pagina, nella descrizione accurata di dettagli fisici, posturali, emotivi, personali e professionali, ad emergere è un completo quadro-mondo al femminile che vede come protagoniste tre donne la cui letteratura è manifesto del vivere secondo i propri sentimenti e le proprie ragioni.


Elisa Mariotti (Siena, 1979) lavora da anni in ambito assicurativo. Fervida lettrice, si avvicina alla scrittura in fase adolescenziale. Nel 2016 viene pubblicato il suo primo libro, “Occhi negli occhi”, a cui sono seguiti racconti, storie per bambini e poesie. Nel 2019 esce per primamedia editore “La verità nello specchio e altri racconti”, dodici racconti su altrettanti caldi temi della nostra società. È invece del 2021 la raccolta di favole per bambini dal titolo “Fata Librina e le favole della buonanotte”. E nel 2023 è uscito “In una rara notte di luna piena”, un altro libro dedicato al mondo dell’infanzia. Da più di un anno Elisa Mariotti è la voce di “Otaria la volontaria”, personaggio di fantasia nato all’interno del giornale online sienasociale.it; fa parte dell’associazione Gli scrittori senesi, del gruppo di lettura “Femminile plurale” ed è socia del Centro Mara Meoni di Siena, nonché socia sostenitrice di ICWA – Associazione Italiana Scrittori ragazzi.


Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.