Segnalazione: “Marietta Moschini” Una donna controcorrente a Giannutri

Saper vedere con chiarezza il proprio futuro e immaginarsi una vita diversa da ciò che impongono le convenzioni. Svincolarsi dalle imposizioni della società non è stato un semplice atto di ribellione per Marietta Moschini, ma il raggiungimento della vita desiderata e soprattutto il coronamento di un obiettivo perseguito con grande determinazione. Il destino poi ha sparigliato le carte, più di una volta, ma con grande tenacia e a schiena alta Marietta ha dato dimostrazione che anche con la gentile fermezza si può raggiungere quasi tutto ciò che si vuole, superando con grande dignità le avversità, ambientali e umane.

MARIETTA MOSCHINI

una donna contro corrente a Giannutri 

Il racconto è l’ eredità  immateriale di una nonna che, sull’ isola di Giannutri, nei primi del ‘900, ha conosciuto e frequentato  Marietta Moschini. 

La nipote, affascinata dalla storia, da grande, ha cercato, anche per altre vie, di completare  le vicende  di una donna romantica, stravagante, amante della natura e della libertà.  Una donna controcorrente  che non si è lasciata  condizionare dai giudizi altrui. Marietta Moschini  è  vissuta  sull’ isola di Giannutri dal 1888 al 1927   insieme  al conte garibaldino Gualtiero  Adami, libera da ogni condizionamento sociale, vestita di sacco. 

Il romanzo breve che ne è  scaturito è  di grande fluidità  e si legge tutto d’ un fiato  dall’ inizio alla fine. È  un libro che non annoia mai, anche perché non è  solo la storia  della protagonista  con le sue scelte, di per sé intrigante ed avvincente, ma perché  si intersecano anche altre storie ambientate all’ isola di Giannutri, con accenni alla vita del  tempo a Porto Ercole. 

È  una storia affascinante  e senza tempo. È  una storia d’ amore per un uomo e per un’ isola.Si può  considerare  attuale per il messaggio che comunica: l’ importanza  del rispetto delle scelte altrui.

Per acquistare il libro https://www.roncaeditore.it/site/index.php/varia/49-marietta-moschini

 Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/
Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *