Incontro con gli autori: Filomena (Lena) Lombardo e Enrico Inferrera, 16 Novembre 2019 Induno Olona presso Zer’art

Buon pomeriggio lettori, ecco alcuni attimi della serata che si è svolta ieri sera a Induno Olona presso Zer’art in compagnia degli scrittori Filomena Lombardo autrice del libro “I cocci del mio alfabeto” edito da Emia editori   ed Enrico Inferrera autore del romanzo “Vite bisestili” edito da Edizione creative.

I due autori hanno messo a confronto i due tipi di scrittura, una serata molto interessante e con un pubblico molto attivo.

 

Descrizione

I cocci del mio alfabeto ha a che fare con il peso delle parole. Con il loro carico. Con il loro dovere. Con la loro responsabilità. Con la loro sostanza, anzitutto. Che è carne e spirito. Che è corpo e anima. Delicata e cagionevole. Deperibile e gracile. In questo prezioso “guscio” editoriale (la parola “coccio” deriva dal greco ostrakon, che significa proprio conchiglia), i frammenti linguistici dell’autrice volteggiano tra filologia, classicamente intesa, lessicologia, modernamente interpretata e prosaicità, avvedutamente ispirata.

 

Trama

Personaggi originali protagonisti di vicende imprevedibili, una ricerca sulla vita ed il suo senso costruita sul filo sottile che separa la realtà, la difficoltà di interpretarla, la fatica di viverla e l’esigenza di destrutturala attraverso la nostra immaginazione e la nostra spiritualità. Leonardo, pittore surrealista in attesa dei suoi assassini, decide di scrivere la storia che ha segnato la sua vita e quella di Nino, un architetto suo amico. Scrive osservando dalla finestra della sua casa un luogo suggestivo: un porto situato nei pressi di una città sommersa. Racconta di fatti, luoghi e personaggi misteriosi quanto reali: la singolare ed appassionante teoria delle vite bisestili, quelle che, come gli anni, compensano gli errori e le malvagità che la gran parte degli uomini compiono. 

 

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.