Recensione “Amores” di Barbara Alberti

“Amores”
Autrice: Barbara Alberti
Casa Editrice: HarperCollins
data di pubblicazione: 9 Settembre 2022
pagine: 272
prezzo: 17,00 euro

TRAMA

“Perché gli umani fanno qualsiasi follia pur di essere infelici? Poi dicono che sono depressi – lo credo! Stai con chi non ami, vai a letto con chi non ti piace, e vorresti pure essere allegro?”. È con questa domanda che si apre “Amores” di Barbara Alberti, un libro che racconta l’amore e molte (se non tutte) le forme in cui si può incarnare. Nelle pagine, del libro si incontrano carrellate sugli uomini di Marilyn Monroe e sulle donne di Gabriele D’Annunzio, scaramucce verbali tra la Regina Elisabetta e Lady Diana, o tra Jacqueline Kennedy e Maria Callas. Ma anche storie d’amore, corteggiamento, fedeltà e infedeltà tra donne e uomini comuni e speciali, omosessuali, bisessuali, eterosessuali (che importa?), racconti in cui realtà e invenzione si rincorrono e si confondono e la fantasia diventa più vera dei fatti come si suppone siano realmente accaduti. Perché con grazia, ironia, leggerezza, Barbara Alberti sa mostrare al lettore verità indubitabili solo apparentemente paradossali, che la repressione può produrre erotismo, la gelosia diventare complicità, che la fedeltà rende più felici del suo contrario, ma che persino i cani purtroppo sanno tradire. E soprattutto che nulla è più erotico dell’amare.

‼️ ESCE OGGI ‼️

Oggi parliamo di una nuova uscita di @harpercollins della grandissima Barbara Alberti.

“Risplendere
risplendere sempre
risplendere
nient’altro!
Questa la parola d’ordine
mia e del sole.”

Una serie di aforismi, racconti e brevi storie riguardante l’amore in tutte le sue sfaccettature. Con il suo tipico linguaggio accattivante e pungente la Alberti ci parla non solo dell’amore, quello bello e magico, ma anche dei tradimenti, delle sofferenze e dei sacrifici ad esso collegati. Grazie alla sua grande capacità di espressione riesce a trattare tantissimi temi importanti e a spaziare dall’uno all’altro con estrema facilità e naturalezza e a noi lettori sembra di essere su una barca trasportati dalle onde delle emozioni che ci fa provare ogni sua singola parola. 💚

“Perché l’amore è duro come la morte.”

Inoltre, vengono coinvolte non solo persone “normali” ma anche nobili, politici, scrittori, artisti.. insomma storie da tutti i luoghi del mondo e da tutte le tipologie di persone .

La parte che mi ha colpita di più è sicuramente la prima, dove ci sono una serie di aforismi davvero sfiziosi, pungenti e anche simpatici direi..

❓Voi lo conoscevate?

❓ Cosa pensate dell’amore ?

Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo

Author: La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *