
“A mia madre” – Alda Merini
Grazie per avermi dato la vita,
per avermi guidato tra i dolori e le gioie
con il tuo passo lieve di rondine,
per non avermi mai chiesto nulla
mentre mi donavi tutto.
Tu che hai fatto del silenzio una preghiera,
del sacrificio una carezza,
e del tuo amore
una casa in cui tornare sempre.
La maternità, spesso, si rivela nel non detto, nei gesti silenziosi, nella capacità di essere sempre presenti anche senza parole. Questa poesia di Alda Merini ci ricorda che l’amore di una madre è fatto di dedizione invisibile, di rinunce senza clamore, di una presenza che diventa rifugio.
Nel giorno della Festa della Mamma, dedichiamo a tutte le madri – biologiche, adottive, spirituali – un pensiero che celebri la loro forza silenziosa, la loro bellezza quotidiana, e il loro amore che, come scrive la Merini, è una casa in cui si può sempre tornare.
AUGURI MAMME!!
Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/
