“Torneo letterario Io scrittore”

“Torneo letterario Io scrittore”

ANNUNCIATI A TAOBUK I 400 FINALISTI DEL TORNEO LETTERARIO IOSCRITTORE

Sabato 18 giugno il torneo letterario online gratuito IoScrittore, promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e giunto alla sua tredicesima edizione, è arrivato ufficialmente al primo giro di boa.

In occasione del prestigioso Taobuk – Taormina International Book Festival,partner del torneo insieme a Ubik, Ibs.it e ilLibraio.it, sono infatti state annunciate le 400 opere finaliste dell’edizione 2022. 

All’incontro sono stati presenti Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, e Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo GeMS, oltre alla responsabile eventi e comunicazione di Ubik, Barbara Sardella. Accanto a loro, altre due grandi firme: Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, presidente della Salani e scrittore, ora in libreria per Garzanti con Nicolas, e Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice di Fahrenheit, che ha appena pubblicato per Salani Il senzacoda – Storia di una bambina fifona, mostri impossibili e gatti straordinari. 

Ha moderato l’evento Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it. 

Lettura, scrittura e pubblicazione sono state le parole chiave di questo interessante incontro, rivolto non solo ad aspiranti autrici e autori in cerca di consigli, ma anche a tutti coloro che amano scovare e condividere la bellezza delle storie scritte. Subito dopo l’evento di proclamazione, che si è svolto sia dal vivo che online, i titoli delle opere sono stati pubblicati sul sito www.ioscrittore.it e sui social dedicati.

Il 31 maggio è terminata la prima fase del torneo, in cui i partecipanti hanno valutato gli incipit dei romanzi in gara. Dal 21 giugno al 14 luglio tutti coloro che hanno avuto accesso alla seconda fase del torneo per la valutazione dei romanzi completi, potranno caricare l’intero testo sul sito www.ioscrittore.it.

Il torneo letterario IoScrittore ideato da Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato di GeMS, nasce con l’obiettivo di scoprire e pubblicare nuove voci della narrativa italiana e si rivolge agli aspiranti scrittori ponendosi come alternativa meritocratica all’autopubblicazione. Negli ultimi anni IoScrittore è riuscito a raggiungere una crescita costante, confermandosi come un punto di riferimento per chi sogna di pubblicare il proprio romanzo con un grande editore.

Il torneo è infatti organizzato dalle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano(astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, Vallardi). 

Un progetto che unisce scouting editoriale, mettendo in contatto da più di dieci anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria, ad una vera e propria palestra di scrittura e lettura.

La sua formula inedita, infatti, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, possono mettersi alla prova, valutando le opere degli altri autori e ricevendo a loro volta utili giudizi.

L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà infine a novembre 2022, in occasione di Bookcity Milano.

Ogni anno IoScrittore premia 10 opere con la pubblicazione in ebook e cartaceo on demand, distribuite nei principali negozi online italiani e internazionali. 

Ed infine, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato alla competizione verranno pubblicati in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Novità