libro del giorno: “Identità sconosciuta”


Le autopsie possono rivelare i segreti dei DEFUNTI. E questa vittima sta inviando a Kay Scarpetta un messaggio. Mentre è impegnata nel caso di omicidio di una bambina, la anatomopatologa Kay Scarpetta viene convocata in un parco a tema abbandonato per recuperare un cadavere, ed è sconvolta nell’apprendere che la vittima è l’astrofisico Sal Giordano, vincitore di un premio Nobel e collaboratore della Casa Bianca, ma soprattutto l’uomo di cui Kay un tempo era innamorata. Quando insegnava a Roma agli inizi della sua carriera, Scarpetta aveva avuto con lui un’intensa storia d’amore, sfociata in un’amicizia durata tutta la vita. La scena del delitto è bizzarra, con un cerchio di petali di fiori di melo intorno al corpo di Giordano, la cui pelle è stranamente arrossata. Proprietario dell’inquietante luna park è Ryder Briley, il padre della bimba uccisa. C’è forse un collegamento tra le due morti? Lucy, la nipote di Scarpetta, crede che Giordano sia caduto da un mezzo volante non identificato. Scarpetta sa che l’autopsia può rivelare molti segreti relativi al defunto, ma è scioccata nel constatare che l’amico sembra averle lasciato deliberatamente un indizio. Gli investigatori sono combattuti tra ipotesi che coinvolgono forze ultraterrene e sospetti su Giordano stesso, ma Scarpetta individua una traccia più vicina a casa, e molto più temibile. Dando vita a colpi di scena inconfondibili e a personaggi indimenticabili, Patricia Cornwell regala ai lettori un nuovo emozionante capitolo della serie crime migliore di tutti i tempi.


Nel 1990, Patricia Cornwell ha venduto il suo primo romanzo, Postmortem, mentre lavorava presso l’Istituto di Medicina legale di Richmond, in Virginia. Un debutto di buon auspicio, che ha portato alla vittoria dei premi Edgar, Creasey, Anthony e Macavity, oltre che del francese Prix du Roman d’Aventures, primo libro in assoluto a ottenere tutti questi riconoscimenti in un solo anno. Diventata un fenomeno internazionale, la serie con protagonista Kay Scarpetta è valsa a Patricia Cornwell lo Sherlock Award per il miglior detective creato da un autore americano, il Gold Dagger Award, il RBA Thriller Award e la Medaglia di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere per il suo contributo allo sviluppo letterario e artistico.
Oggi i suoi romanzi e i personaggi iconici sono conosciuti in tutto il mondo. Oltre alla serie con protagonista Kay Scarpetta, Patricia Cornwell ha scritto il saggio definitivo sull’identità di Jack lo Squartatore, libri di cucina, un libro per bambini, una biografia di Ruth Graham e altre tre serie basate sui personaggi di Win Garano, Andy Brazil e del capitano Callie Chase. L’autrice continua a esplorare le più recenti tecnologie dell’era spaziale e le minacce rilevanti per la vita contemporanea. I suoi interessi vanno dall’obitorio all’intelligenza artificiale e includono visite all’Interpol, al Pentagono, ai servizi segreti degli Stati Uniti e alla NASA. Patricia Cornwell è nata a Miami. È cresciuta a Montreat, nella Carolina del Nord, e ora vive e lavora a Boston.
I suoi libri hanno venduto più di 120 milioni di copie in tutto il mondo.


Acquista il libro


Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"