pagine e dessert "La vita bugiarda degli adulti" e la zuppa inglese
  • Mar. Nov 18th, 2025

Librichepassione.it

Rivista letteraria di Jenny Citino

“La vita bugiarda degli adulti” e la zuppa inglese

DiJenny Citino

Set 29, 2025

Ci sono dolci che, come i libri, raccontano storie fatte di strati, contrasti e rivelazioni. La zuppa inglese, con i suoi colori accesi, le creme vellutate e il pan di Spagna imbevuto di liquore, è un trionfo di dualità: dolce e deciso, elegante e popolare, tradizionale ma sempre sorprendente.

A questo dessert iconico ho deciso di abbinare un grande romanzo contemporaneo: La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante.

La protagonista, Giovanna, attraversa il confine fragile e spietato tra l’infanzia e l’età adulta. La sua scoperta della verità, delle maschere e delle bugie che abitano il mondo dei grandi è fatta di contrasti netti, proprio come quelli della zuppa inglese: il giallo brillante della crema accanto al rosso vivo dell’alchermes, la dolcezza che si scontra con una nota pungente.

Il romanzo, ambientato in una Napoli che vibra di luci e ombre, mette in scena la difficoltà di crescere, di riconoscere sé stessi, di guardare oltre le apparenze. Ed è la stessa esperienza che si prova assaggiando la zuppa inglese: ogni cucchiaiata porta con sé un gusto diverso, una sorpresa che ribalta quello che pensavi di sapere.

Ingredienti

per un Pan di Spagna da 25×18 cm o da 24 cm di diametro

  • 6uova (a temperatura ambiente)
  • 190 gfarina 00
  • 190 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 8 glievito in polvere per dolci

per la Crema Pasticciera alla vaniglia e al cacao

  • 1 llatte
  • 1 cucchiaioestratto di vaniglia (o essenza o mezza bacca di vaniglia)
  • 6uova
  • 4 cucchiaifarina 00
  • 8 cucchiaizucchero
  • 3 cucchiaicacao amaro in polvere

per la bagna all’alchermes

  • 400 mlacqua
  • 2 cucchiaizucchero
  • 50 mlalchermes

Per preparare il Pan di Spagna, montare con le fruste elettriche, o nella planetaria, le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Imburrare ed infarinare una teglia. Se preferite, potete rivestire la teglia con carta forno.

Alle uova montate, unire la farina setacciata insieme al lievito e al sale, poca alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nella teglia, livellare la superficie e cuocere in forno statico già caldo, a 170°C per circa 30 minuti o fino a che uno stecchino, inserito al centro della torta, ne uscirà asciutto.

Sfornare il Pan di Spagna, lasciarlo raffreddare completamente nella teglia.

Come preparare la Crema pasticciera

La preparazione è molto semplice. Si scalda il latte con la scorza di limone fin quasi a farlo bollire e poi lo incorporiamo a un composto di uova, zucchero e farina, mescolando per bene.

Portiamo sul fuoco per fare addensare e in 5 minuti la crema è pronta dividetela a metà in due ciotole separate e in una metà unire il cacao amaro setacciato.

Lasciare raffreddare le due creme con pellicola a contatto per non far formare la pellicina in superficie.

Come preparare la bagna all’alchermes

In un pentolino, versare l’acqua e lo zucchero, mettere sul fuoco e far bollire per 10 minuti, far raffreddare quindi unire l’alchermes e mettere da parte.

    Come assemblare la Zuppa inglese con pan di Spagna

    Tagliare il pan di spagna a fette di circa un cm di spessore, io ho ricavato tante fette per fare due strati di pan di spagna.

    Mescolare energicamente le due creme per renderle lisce e vellutate.

    Versare la crema alla vaniglia sul pan di spagna e livellare la superficie. Formare un altro strato di pan di spagna, la bagna e per ultimo la crema al cacao e livellarla bene.

    Come conservare la zuppa inglese con pan di spagna

    Chiudere la teglia con pellicola da cucina e mettere in frigorifero la zuppa inglese per 4 ore almeno, meglio sarebbe prepararla il giorno prima in modo da far amalgamare bene e intensificare tutti i sapori e le consistenze.

    Conservare in frigo massimo per tre giorni.

          Le recensioni presenti in questo sito web esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione, invia o commenti o recensioni tramite il seguente modulo: https://www.librichepassione.it/contatti/

        Di Jenny Citino

        Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"