Librichepassione.it
BLOG

Primo incontro di lettura del “Book club di Luino” presso la libreria Mondadori Bookstore.

Cari lettori, ieri 31 Gennaio 2020 si è tenuto il primo incontro di lettura, per me è stata davvero una bellissima esperienza.
Volevo ringraziare Manuela, la proprietaria della libreria per aver creduto a questo progetto e “grazie di cuore” a tutti i partecipanti che sono stati numerosissimi, è stata una piacevole serata , e ognuno di voi ha contribuito a renderla speciale.
I libri hanno un grande potere: uniscono le persone.
Grazie anche alla scrittrice Viola Ardone , una persona stupenda, affabile e vicina ai suoi lettori, non eri presente ma noi abbiamo sentito il tuo affetto attraverso il tuo video messaggio.
Grazie da parte di tutto il gruppo.
Jenny

Trama

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.

«Un romanzo appassionante e scritto benissimo. La storia di questo bambino del dopoguerra, della sua lotta per la sopravvivenza e l’amore, tiene incollati alle pagine».
Marion Kohler, DVA-Penguin, Germania

«Originale, emotivo, di grande qualità letteraria. Un libro che tutti dovrebbero leggere».
Anne Michel, Albin Michel, Francia

«Uno splendido romanzo. Viola Ardone ci fa riflettere, con delicatezza e maestria, su come certe decisioni possano cambiare per sempre la nostra vita».
Elena Ramírez, Seix Barral, Spagna

Buone letture
Jenny
Share Button

Similar Posts

error: Testi e foto ©librichepassione.it