Giornata della memoria. Per non dimenticare…

“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo.”

“Eravamo come un sasso gettato nel vuoto dell’universo, fuori dal tempo, dannati, abbandonati e completamente soli.”

“Non esiste un Olocausto di sei milioni di persone, ma piuttosto esistono sei milioni di olocausti, ciascuno diverso dall’altro, ciascuno con le proprie sofferenze, paure e cicatrici.”

Otto B Kraus

Otto B Kraus
E’ nato nel 1921 a Praga. lui e la sua famiglia furono deportati nel maggio 1942 nel ghetto Terezin e da lì ad Auschwitz.
Fu tra i mille uomini inviati nel campo di concentramento di Schwarzheide-Sachsenhausen in Germania. Dopo la guerra, tornò a Praga dove apprese che nè i suoi genitori, nè suo fratello erano sopravvissuti.
Si scrisse all’università per studiare Letteratura,Filosofia,Inglese e Spagnolo. Ricevette una modesta borsa di studio e iniziò a ricostruire la sua vita.
E’ morto il 5 Ottobre 2000, a casa, circondato dalla sua famiglia.

Jenny
Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it