“Dove l’acqua è più profonda” di Claire keegan edito da Neri Pozza

Trama

“Tutte le volte che andava via, la donna felicemente sposata si chiedeva che effetto doveva fare dormire con un altro uomo. Quel fine settimana aveva intenzione di scoprirlo”: così comincia questa raccolta di racconti. Con una frase che ne illumina subito il senso: l’irrompere dell’istante in cui la vita quotidiana fa improvvisamente naufragio e schiude l’oscurità che l’avvolge, l’abisso su cui è sospeso il suo ordine apparente. Nel racconto che l’apre, “Antartide”, una sera la “donna felicemente sposata” prepara un piatto di pasta al forno per i bambini, va a riprendere i completi di suo marito in lavanderia e poi se ne va in città. In un bar si lascia approcciare da un tizio con una giacca di pelle, la carnagione rossastra, una catena d’oro che gli penzola dentro la camicia hawaiana, i capelli color fango. Un incontro che le rivela un’unica disarmante verità: che l’eternità e l’inferno sono la stessa cosa. In “Amore nell’erba alta”, Cordelia ha quarant’anni, ma ha fatto ormai tutti i capelli bianchi in attesa che il suo amante dottore lasciasse la moglie. Un giorno fatidico si incontrano tutti e tre, il dottore, Cordelia e la moglie, ma siccome non sanno cosa fare o cosa dire, non fanno niente e non dicono niente. In “Dove l’acqua è più profonda”, una ragazza alla pari fa sempre lo stesso sogno: è in cortile con il bambino, verso sera. La terra trema e, come una grande foglia di metallo, si apre in due inghiottendo il piccolo nelle sue viscere.

 

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it