“La ragazza che legge le nuvole” di Elisa Castiglioni Giudici edito da Il castoro. Lettura consigliata dai 12 anni

 

La ragazza che legge le nuvole è Leela. La sua vita è a una svolta: deve lasciare l’India per trasferirsi negli Stati Uniti con la famiglia. Un nuovo paese da conoscere, una nuova scuola, nuovi amici l’aspettano – forse anche un nuovo amore? Leela ha sempre potuto contare su una guida sicura: il cielo e le nuvole che l’amata nonna le ha insegnato a leggere con gli occhi del cuore. E tra le sfide da affrontare c’è anche il bullismo delle compagne di scuola. Un affascinante romanzo di formazione, che invita a custodire le proprie radici e a lottare per restare fedeli a se stessi.

Il libro ha vinto il Premio Letteratura Ragazzi 2013, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nella sezione scuole medie. La giuria tecnica si è espressa così: “Leela Ramesh e i suoi genitori lasciano l’India per emigrare negli Stati Uniti. Non è facile per un’adolescente creare nuove relazioni d’amicizia in un luogo estraneo, soprattutto se sta elaborando il recente lutto per la perdita dell’adorata nonna. È quello che accade alla protagonista di questo intenso romanzo e alla sua famiglia. Le difficoltà dell’integrazione si possono superare non rinunciando alle proprie radici. Saper leggere le nuvole, è il vero lascito della nonna alla nipote”.

 

Share

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it