“La ragazza che legge le nuvole” di Elisa Castiglioni Giudici edito da Il castoro. Lettura consigliata dai 12 anni

 

La ragazza che legge le nuvole è Leela. La sua vita è a una svolta: deve lasciare l’India per trasferirsi negli Stati Uniti con la famiglia. Un nuovo paese da conoscere, una nuova scuola, nuovi amici l’aspettano – forse anche un nuovo amore? Leela ha sempre potuto contare su una guida sicura: il cielo e le nuvole che l’amata nonna le ha insegnato a leggere con gli occhi del cuore. E tra le sfide da affrontare c’è anche il bullismo delle compagne di scuola. Un affascinante romanzo di formazione, che invita a custodire le proprie radici e a lottare per restare fedeli a se stessi.

Il libro ha vinto il Premio Letteratura Ragazzi 2013, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nella sezione scuole medie. La giuria tecnica si è espressa così: “Leela Ramesh e i suoi genitori lasciano l’India per emigrare negli Stati Uniti. Non è facile per un’adolescente creare nuove relazioni d’amicizia in un luogo estraneo, soprattutto se sta elaborando il recente lutto per la perdita dell’adorata nonna. È quello che accade alla protagonista di questo intenso romanzo e alla sua famiglia. Le difficoltà dell’integrazione si possono superare non rinunciando alle proprie radici. Saper leggere le nuvole, è il vero lascito della nonna alla nipote”.

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it