Segnalazione: “L’enigma dell’abate nero” di Marcello Simoni edito Newton Compton dal 24 Giugno 2019 in tutte le librerie e on-line

MARCELLO SIMONI

L’ENIGMA DELL’ABATE NERO

Pagine: 386
Prezzo: € 9.90
E-book: € 5,99
In uscita: 24 giugno

«Marcello Simoni è un autore imperdibile

per chi ama i romanzi storici.»

Glenn Cooper

 

Continua con L’enigma dell’abate nero la Secretum Saga di Marcello Simoni ambientata nel Quattrocento, con il giovane ladro Tigrinus come protagonista.
Vincitore del 60° Premio Bancarella con il suo romanzo d’esordio Il mercante di libri maledetti, Marcello Simoni è tre i romanzieri d’avventura più amati d’Italia, autore da oltre un milione e mezzo di copie solo in Italia e traduzioni in diciotto Paesi.

 

ESTATE 1461, MAR LIGURE. Angelo Bruni, diventato mercante navale e all’occorrenza contrabbandiere, abborda una nave proveniente da Avignone, intenzionato a saccheggiarla. A bordo di quell’imbarcazione, però, si nasconde una spia informata di un complotto ordito ai danni del noto cardinal Bessarione. Deciso a sfruttare a proprio vantaggio quell’informazione, Angelo pianifica di correre in soccorso del prelato, che si trova a Ravenna, per derubarlo delle sue ricchezze con l’aiuto del ladro Tigrinus. Ma l’avventura non andrà come previsto e Tigrinus raggiungerà Ravenna da solo. Qui, però, diventerà inaspettatamente il bersaglio di attacchi incrociati: quelli dei fedeli di Bessarione, convinti che il ladro fiorentino sia un sicario pericolosissimo, e quelli di Bianca de’ Brancacci, inviata a Ravenna da Cosimo de’ Medici. Inseguimenti, catture, fughe rocambolesche: Tigrinus dovrà fare appello a tutta la sua astuzia e al suo ingegno per salvarsi la vita e recuperare la Tavola di Smeraldo, il pericoloso libro che tutti vogliono. E mentre lotta per scampare alla morte scoprirà una verità sconvolgente che riguarda l’inquietante Abate Nero…

 
 
«Marcello Simoni ha dato il la a un’altra saga, più italiana e avvincente che mai.»

Antonio D’Orrico

 

«Marcello Simoni deve il successo dei suoi romanzi

all’incrocio sapiente di alcuni efficaci generi narrativi.

Il romanzo di cappa e spada: avventure, tradimenti,

intrighi; i romanzi gotici inglesi: sotterranei, agguati, misteri; il classico poliziesco con l’attesa del finale scioglimento.»

Corrado Augias

 

«Marcello Simoni lavora come un artigiano di fertile talento: la sua prosa scorre in frasi brevi e chiare, dialoghi ben calibrati, ambientazioni documentatissime. Ogni libro è puro intrattenimento che rivendica la sua fisionomia, tra feuilleton e detective story.»

Leonetta Bentivoglio

 

«Marcello Simoni sta conquistando, romanzo dopo romanzo, il trono di miglior giallista storico di casa nostra. Il suo nome equivale ormai a una garanzia.»

Sergio Pent

 

 

MARCELLO SIMONI È nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, con Il mercante di libri male­detti, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acqui­stati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo ca­pitolo della trilogia del famoso mer­cante; L’isola dei monaci senza nome, con il quale ha vinto il Premio Lizza d’Oro 2013; La cattedrale dei mor­ti; la trilogia Codice Millenarius Saga (L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti e L’abbazia dei cento inganni) e la Secretum Saga (L’eredità dell’abate nero, Il patto dell’abate nero, L’enigma dell’abate nero). Nel 2018 Marcello Simoni ha vinto il Premio Ilcorsaronero e nel 2019 il Premio Jean Coste. La ricetta del successo dei suoi romanzi risiede nel ritmo molto avvincente, in personaggi straordinariamente moderni come eroi contemporanei, e in uno stile narrativo che ha saputo fare propria la lezione di grandi maestri: da  Salgari a Dumas.

 

 

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it