Segnalazione: “L’enigma dell’abate nero” di Marcello Simoni edito Newton Compton dal 24 Giugno 2019 in tutte le librerie e on-line

MARCELLO SIMONI

L’ENIGMA DELL’ABATE NERO

Pagine: 386
Prezzo: € 9.90
E-book: € 5,99
In uscita: 24 giugno

«Marcello Simoni è un autore imperdibile

per chi ama i romanzi storici.»

Glenn Cooper

 

Continua con L’enigma dell’abate nero la Secretum Saga di Marcello Simoni ambientata nel Quattrocento, con il giovane ladro Tigrinus come protagonista.
Vincitore del 60° Premio Bancarella con il suo romanzo d’esordio Il mercante di libri maledetti, Marcello Simoni è tre i romanzieri d’avventura più amati d’Italia, autore da oltre un milione e mezzo di copie solo in Italia e traduzioni in diciotto Paesi.

 

ESTATE 1461, MAR LIGURE. Angelo Bruni, diventato mercante navale e all’occorrenza contrabbandiere, abborda una nave proveniente da Avignone, intenzionato a saccheggiarla. A bordo di quell’imbarcazione, però, si nasconde una spia informata di un complotto ordito ai danni del noto cardinal Bessarione. Deciso a sfruttare a proprio vantaggio quell’informazione, Angelo pianifica di correre in soccorso del prelato, che si trova a Ravenna, per derubarlo delle sue ricchezze con l’aiuto del ladro Tigrinus. Ma l’avventura non andrà come previsto e Tigrinus raggiungerà Ravenna da solo. Qui, però, diventerà inaspettatamente il bersaglio di attacchi incrociati: quelli dei fedeli di Bessarione, convinti che il ladro fiorentino sia un sicario pericolosissimo, e quelli di Bianca de’ Brancacci, inviata a Ravenna da Cosimo de’ Medici. Inseguimenti, catture, fughe rocambolesche: Tigrinus dovrà fare appello a tutta la sua astuzia e al suo ingegno per salvarsi la vita e recuperare la Tavola di Smeraldo, il pericoloso libro che tutti vogliono. E mentre lotta per scampare alla morte scoprirà una verità sconvolgente che riguarda l’inquietante Abate Nero…

 
 
«Marcello Simoni ha dato il la a un’altra saga, più italiana e avvincente che mai.»

Antonio D’Orrico

 

«Marcello Simoni deve il successo dei suoi romanzi

all’incrocio sapiente di alcuni efficaci generi narrativi.

Il romanzo di cappa e spada: avventure, tradimenti,

intrighi; i romanzi gotici inglesi: sotterranei, agguati, misteri; il classico poliziesco con l’attesa del finale scioglimento.»

Corrado Augias

 

«Marcello Simoni lavora come un artigiano di fertile talento: la sua prosa scorre in frasi brevi e chiare, dialoghi ben calibrati, ambientazioni documentatissime. Ogni libro è puro intrattenimento che rivendica la sua fisionomia, tra feuilleton e detective story.»

Leonetta Bentivoglio

 

«Marcello Simoni sta conquistando, romanzo dopo romanzo, il trono di miglior giallista storico di casa nostra. Il suo nome equivale ormai a una garanzia.»

Sergio Pent

 

 

MARCELLO SIMONI È nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, con Il mercante di libri male­detti, romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acqui­stati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo ca­pitolo della trilogia del famoso mer­cante; L’isola dei monaci senza nome, con il quale ha vinto il Premio Lizza d’Oro 2013; La cattedrale dei mor­ti; la trilogia Codice Millenarius Saga (L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti e L’abbazia dei cento inganni) e la Secretum Saga (L’eredità dell’abate nero, Il patto dell’abate nero, L’enigma dell’abate nero). Nel 2018 Marcello Simoni ha vinto il Premio Ilcorsaronero e nel 2019 il Premio Jean Coste. La ricetta del successo dei suoi romanzi risiede nel ritmo molto avvincente, in personaggi straordinariamente moderni come eroi contemporanei, e in uno stile narrativo che ha saputo fare propria la lezione di grandi maestri: da  Salgari a Dumas.

 

 

 

Share

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it