Eventi: l’isolachenonc’è Un viaggio di lettura e creatività per bambine e bambini Da venerdì 7 a domenica 9 giugno in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e in altri 4 luoghi della città

 

 


Da venerdì 7 a domenica 9 giugno in Fondazione Feltrinelli (Viale Pasubio 5, ingresso libero) torna l’isolachenonc’è, la Festa di letture e creatività per bambine e bambini: è l’appuntamento finale di un percorso partito a dicembre, che coinvolge i bambini dai 3 agli 11 anni e le loro famiglie. Comunità e amicizia sono i temi centrali intorno a cui illustratori, formatori, pedagogisti e artisti hanno creato un percorso iniziato a dicembre “I tesori de l’Isola che non c’è”, tra scoperta, partecipazione, diversità e fiducia. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si trasformerà in un mondo a misura di bambino per tre giorni.

 

Si inaugura venerdì 7 alle (ore 18.00) con la creazione di un grande mandala di sale colorato, il cosmo e l’unione, sotto la guida dell’artista e arteterapeuta Barbara Santagostini.

30 gli editori coinvolti, tanti i laboratori, le letture, e sabato e domenica le giornate si concludono con due laboratori spettacolo: Sabato, “Il pianeta lo salvo io” (ore 18.00), Domenica “Thioro, un cappuccetto rosso senegalese” (ore 18.00), anteprima milanese, co-produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.

 

 

Il programma vede l’alternarsi di letture, spettacoli, laboratori, performance e atelier sia in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che in altri luoghi della città: la Biblioteca Chiesa Rossa, Biblioteca Sant’Ambrogio, Centro Multiculturale del Parco Trotter, il Centro Nocetum.

 

Arcipelago dei sogni, Foresta del gesto, Oasi degli incontri speciali: è una vera e propria isola della creatività che prende forma attraverso l’immaginazione dei più piccoli. Uno spazio in cui sperimentare, esplorare, condividere e divertirsi alla scoperta di nuove rotte e orizzonti verso un mondo accogliente, rispettoso, civile, di tutti e per tutti.

 

Altri appuntamenti: sperimenteremo che un abbraccio è il rifugio migliore che possa esistere – Teniamoci stretti (Sassi Junior). Incontreremo L’uomo della luna (Corraini edizioni) che ci donerà la ricetta per imparare a evitare la guerra e assaggeremo Il sapore della luna (Kalandraka) grazie all’aiuto e alla collaborazione degli animali del bosco. Balleremo poi la danza dell’amicizia e in cerchio creeremo una comunità dei piccoli yogi insieme a Emina Cevro Vukovic, formatrice ai corsi Aipy per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva. Comprenderemo con Ada al contrario (Settenove edizioni) il valore della libertà e del diritto di essere accolti nella propria diversità. Conosceremo luoghi lontani – Il paese dove nascono le parole (Feltrinelli editore) – e incontreremo personaggi fantastici – Saturnino, l’alieno venuto dalla terra (Lapis edizioni)

Promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli l’iniziativa coinvolge oltre 30 case editrici, diverse organizzazioni locali e nazionali, artisti, autori e illustratori. Tra gli ospiti Nicola Brunialti, Michela Guidi, Guia Risari, Diyana Nikolova, Roberta Taboni, Claudio Gobbetti, Antonio Ferrara, Lucia Scuderi e Daniele Bergesio.

 

La seconda edizione de l’isolachenonc’è è realizzata grazie al sostegno di Coop Lombardia e A2A, con il supporto di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune di Milano.

 

 

l’isolachenonc’è è a ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Programma completo de l’isolachenonc’è > www.fondazionefeltrinelli.it/isola

l’isolachenonc’è festa di lettura e creatività per bambine e bambini | 7-8-9 giugno – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

www.fondazionefeltrinelli.it

La festa del 7, 8, 9 giugno 2019 è dedicata al tema della comunità e si tiene negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5 a Milano. Per l’occasione tutti gli spazi della Fondazione si trasformano in un luogo fantastico, una vera e propria isola della creatività.

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it