Segnalazione evento:”Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale” di JORDAN SHAPIRO edito Newton Compton Editori.Giovedì 6 Giugno 2019 ore 21,00 “Letterature,Festival Internazionale Roma,Basilica di Massenzio – Clivo di Venere Felice – Roma  

 

LETTERATURE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA

 

 

IL DOMANI DEI CLASSICI

RACCONTI DI OGGI, RACCONTI DI SEMPRE

 

Jordan Shapiro a Roma

Letterature Festival Internazionale Roma

 

GIOVEDI’ 6 GIUGNO ORE 21,00

Basilica di Massenzio – Clivo di Venere Felice – Roma

 

Se fosse vissuto oggi, Platone sarebbe stato un gamer! Ne è convinto Jordan Shapiro, filosofo americano esperto di videogiochi, apprendimento e nuove tecnologie, che leggerà giovedì 6 giugno a «Letterature, Festival Internazionale Roma» un suo testo originale sul tema «Il domani dei classici».

Autore del saggio Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale, pubblicato da Newton Compton, editorialista di Forbes e consulente del World Economic Forum, Shapiro salirà sul palco del Letterature Festival Internazionale Roma, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, insieme ad Adam Gopnik, Anthony Cartwright e Valerio Massimo Manfredi.

 

Inizio serata ore 21.00, ingresso alla Basilica di Massenzio dalle ore 20.30 con ritiro biglietto gratuito dalle ore 20.00 al botteghino su via dei fori Imperiali

 

 

Una delle grandi questioni del nostro tempo è l’uso massiccio della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda i bambini in piena età evolutiva. Siamo sicuri di avere gli strumenti per poter valutare le eventuali conseguenze negative, ma soprattutto quelle positive dell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali da parte delle giovanissime generazioni? 

Attingendo alle ultime ricerche nei diversi campi della psicologia, filosofia, economia e istruzione, Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale dimostra come grazie al digitale, ai videogiochi, a internet e ai social, i bambini saranno infatti in grado di creare nuovi modelli di cittadinanza globale, di connessione e comunità.

I genitori, gli insegnanti e gli educatori di adesso devono imparare a inquadrare questi cambiamenti epocali, modificando le proprie abitudini, i loro schemi mentali e, soprattutto, le aspettative. Shapiro offre consigli concreti e pratici ai genitori di oggi su come educare i bambini in modo efficace e fornisce strumenti e tecniche per utilizzare la tecnologia per coinvolgere i bambini e aiutarli a imparare e crescere.

 

foto presa dal web

 

JORDAN SHAPIRO, docente di filosofia ed esperto di formazione, apprendimento e nuove tecnologie, è uno dei massimi esperti mondiali di competenze digitali e tecnologia nell’istruzione, temi di cui ha tenuto per diversi anni su «Forbes» una rubrica dedicata a educazione, videogiochi e cultura digitale che è stata letta da oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo. Shapiro è membro del Global Advisory Council per il programma Teach For All e un consulente esperto del World Economic Forum. Ha creato il corso online di punta della Thomas Edison State University, “Critical Thinking with Video Games”, che mette in relazione i testi classici della tradizione accademica occidentale con le componenti narrative e meccaniche dei videogiochi più popolari di oggi.

 

 

Ebook a soli 4,99 

 

 

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it