Vi presento “Un regalo per Miss Violet” autrice Susan Gloss, edito Newton Compton. Dall’otto Marzo in tutte le librerie!

   Violet

Sotto i frassini Di Johonson Street, a est del campus, Il Vintage Shop si trovava in un edificio di mattoni rossi segnato dal tempo e dagli agenti atmosferici, incastrato tra un caffè equo e  solidale e un negozio di ricambi per biciclette.
Dietro le vetrine della boutique, Violet Turner stava sistemando un prendisoleplessettato su un manichino.
Sospirò vedendo gli studenti universitari con le sciarpe colorate  e i volti arrossati, correre davanti al negozio senza degnare di uno sguardo nè lei nè gli abiti esposti in vetrina. In quelle giornate uggiose di primavera la gente era frenetica e badava solo alle questioni concrete. Violet detestava entrambe le cose. Quando erano troppo impegnate, le persone non si mettevano a gironolare nel suo negozio per comprare monili di bachelite o guanti di velluto di inizio secolo. Persino gli esuberanti musicisti  di strada – suonatori barbuti di musiche country che in genere si piazzavano sempre nel solito punto del marciapiede – avevano risposto il banjo nella custodia e se n’erano andati.
Violet si aggiustò una ciocca di capelli neri dietro l’orecchio e si chinò per allacciare il cinturino di un sandalo di tela e corda alla caviglia del manichino. Quando si rialzò, un paio di occhi celesti la stavano fissando. Fuori c’era una ragazza con una giacca di pile, a pochi centimetri della cetrina, che stringeva al petto un abito da sposa degli anni Cinquanta. Si ricordava di lei. Era venuta qualche settimana prima  e aveva provato cinque o sei  abiti da sposa prima di scegliere il vestito che aveva con sè in quel momento, agitato dal vento come una bandiera bianca in segno di resa.

Una storia favolosa. Un romanzo unico e romantico dove lo stile è una questione di cuore.

«Un’autrice che ha letteralmente stregato i lettori con una storia di redenzione, amicizia e amore» – Booklist

«Questo romanzo farà impazzire chi ama le storie piene di personaggi carismatici e di emozioni» – Library Journal

A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare…

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it