Intervista alla scrittrice Susan Gloss, autrice del romanzo ” Un regalo per Miss Violet” edito Newton Compton

Ciao Susan, benvenuta a “Due chiacchiere con lo scrittore”

 

  •  Da dove nasce la tua passione per la scrittura?Ho sempre amato le storie. Quando ero bambina, adoravo leggere ed ho iniziato a scrivere dei brevi racconti appena ho iniziato a scrivere.

 

  • Chi è Susan Gloss nella vita di tutti i giorni?

          Impegnata. Sono un avvocato, una mamma e ho due piccoli ragazzi, oltre ad essere una romanziera.

 

  • Com’è nata l’idea del tuo romanzo: ” Un regalo per miss Violet”?

         L’idea che ha portato a scrivere questo romanzo è nata mentre trascorrevo del tempo  libero nei negozi di                        seconda mano e nei mercatini dell’usato. Io amo immaginare le storie che potrebbero celarsi dietro degli                        oggetti vintage meravigliosi, e amo pensare alle persone che li hanno posseduti tempo addietro.

          –

  • Quanto tempo hai impiegato per terminare il romanzo?

          Ho impiegato circa un anno e un altro anno per revisionarlo.

 

          I personaggi che hai descritto prendono spunto da persone reali oppure li hai inventati?

         Il personaggio di Amithi è stato inspirato dalle storie raccontatemi dai parenti di alcuni amici che erano                          immigrati dall’India agli Stati Uniti fra il 1960 e il 1970. Oltre a questo, ovviamente, i personaggi sono                           interamente inventati.

       

  • C’è qualcosa di te nel personaggio di Violet?

         Come Violet, mi piace pensare di avere un mio personale stile, ma io non sono di certo cosi’ “cool” come lei.

 

  • Tre aggettivi per descrivere il tuo romanzo.

          Commovente, divertente, riconoscibile

 

  • Il colore della tua scrittura

         Arancione

 

  • Che emozioni hai provato dopo la pubblicazione del tuo romanzo?Ero eccitata di poter finalmente condividere con i miei lettori, le storie di Violet, April e Amithi.

 

Ho un’anteprima per i tuoi lettori: il sequel di ” Un regalo per miss Violet” intitolata “The Curiosities”, è stato recentemente pubblicato dall’HarperCollins negli Stati Uniti d’America.
Narra la vita di Betsy Barret, uno dei miei personaggi preferiti. Io spero che “The Curiosites” sarà presto pubblicato nelle lingue straniere, così i miei lettori, anche quelli italiani, potranno sapere molto di piu’ sulla vita di Betsy.

 

 

Susan Gloss è un’autrice bestseller di USA Today e fa orgogliosamente parte della Tall Poppy Writers, un’associazione di donne scrittrici di tutto il mondo. Si è laureata all’Università di Notre Dame in Inglese e in Spagnolo e ha proseguito gli studi in legge all’Università del Wisconsin. Vive con la sua famiglia a Madison.

Il libro evento dell’anno 

Unico e stiloso allo stesso tempo
Bestseller di USA Today

A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare…

Una storia favolosa

Un romanzo unico e romantico dove lo stile è una questione di cuore

«Un’autrice che ha letteralmente stregato i lettori con una storia di redenzione, amicizia e amore.»
Booklist

«Questo romanzo farà impazzire chi ama le storie piene di personaggi carismatici e di emozioni.»
Library Journal

«Susan Gloss ha creato un mondo vivace e accogliente all’interno del negozio di Violet. I suoi personaggi hanno grinta da vendere e ho adorato il tocco glamour di questo romanzo.»
Michelle Wildgen

«Susan Gloss scrive di vestiti e accessori in modo delizioso, ogni pagina è un regalo.»
Susanna Daniel

 

Share

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Testi e foto ©librichepassione.it