Consigli di lettura per ragazzi

Buongiorno lettori, per chi volesse avvicinare il proprio figlio o figlia all’argomento Olocausto, ecco una bella storia con delle bellissime illustrazioni adatta ai bambini dagli otto anni in su.
” Il violino di Auschwitz” di Anna Lavatelli, illustrazioni di Cinzia Ghigliano,edito Le rane.

Incipit:

Mi chiamo Collin-Mèzin,sono un violino.
Spero non vi stupisca il fatto che io possa parlare. E’ la musica a darmi la voce. E se state ad ascoltare, potrete conoscere la mia storia. come se a raccontare fosse il libro che state leggendo.
Sono ritornato in vita, rimesso a nuovo dopo anni di abbandono. E sono ritornato a suonare nelle mani di una grande violinista. Non so se riuscite  a immaginare quanto sia importante per me questo momento. 
E di certo non potete sapere quanti ricordi conservo nella mia armonica. Sono rimasti lì annidat, silenziosi, come avvolti in un lungo letargo. Ma in questa mattina d’inverno, così limpida, fredda e piena di luce, sento che improvvisamente si agitano, si muovono, vogliono uscire allo scoperto.
So perchè sta succedendo: è il luogo in cui mi trovo, sono i fatti accaduti qui. Ecco perchè i ricordi si sono risvegliati, ecco perchè la loro voce sta diventando energica e impetuosa. Non posso piu’ trattenerli.

Ecco alcune illustrazioni del libro!

 

trama:

Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l’inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Età di lettura: da 8 anni.

Se l’incipit vi ha incurisito,potete acquistare il libro scontato su amazon! 

 

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it