Intervista alla scrittrice internazionale Caroline Roberts

Ciao Carolina, benvenuta a: Due chiacchiere con lo scrittore”.

Jenny: Che tipo di scrittrice sei?
Caroline: In genere scrivo da tre a quattro giorni a settimana. Quando scrivo la prima bozza di un nuovo libro, scrivo a mano libera (con penna blocco notes a righe A4) scena dopo scena, quindi le digito sul mio portatile. Mi piace alternare il mondo della scrittura con le passeggiate in campagna con il mio cane e le faccende domestiche piu’ strane: mi dà anche la possibilità di pensare in modo creativo.

 

Jenny: Come e quando ti sei accorta di essere una scrittrice?
Caroline: Da bambina ho inventato storie, poesie, tenuto un diario e ho sempre amato leggere, quindi penso che sia cresciuta con questa passione. A diciotto anni, ho deciso che volevo scrivere delle storie sull’amore e le relazioni, ma ci sono voluti quaranta anni per essere pubblicata!

 

Jenny: Chi è Caroline nella vita di tutti i giorni? Hai delle passioni?
Caroline: Amo cucinare, leggere, passeggiare con il mio cane sulla spiaggia e in campagna, mangiare fuori con la famiglia e gli amici, le vacanze all’estero per esplorare nuovi posti . Con la mia famiglia gestiamo anche un parco – vacanze sulla costa del Northumberland, che è il mio altro lavoro per due giorni la settimana.

 

Jenny: Qual è il tuo pubblico ideale? A che lettore pensi quando scrivi?
Caroline: I miei lettori tendono a essere donne tra i diciotto e i settant’anni. In realtà non mi concentro sul lettore, mentre scrivo, ma sulla storia e sui personaggi. Scrivo di vita, amore e relazioni, e delle cose che amo e mi divertono. Spero, quindi, che i miei lettori traggano divertimento dai miei romanzi.


Jenny: Quali sono le fonti d’ispirazione di cui ti servi quando scrivi?

Caroline: Traggo ispirazione per la stesura  dei miei libri  dalla mia bella contea di Northumberland: spiagge sabbiose, castelli, dolci colline, brughiere e boschi. Temi e trame provengono da esperienze che alcuni amici ed io abbiamo avuto. M’ispiro, inoltre a notizie, articoli di riviste, blog e altre ricerche personali.
Mentre scrivo, tranquillamente nella mia casa, amo particolarmente bere il caffè, il tè e mangiare cioccolata o torte.

 Jenny: Com’è nata l’idea “Un Bacio nella piccola bottega del tè”?
Caroline: Ero ansiosa di scrivere  una continuazione del  mio libro:”La piccola bottega del tè”, citando ancora il castello, dato che mi piaceva molto la storia e i suoi personaggi. Volevo esplorare la vita nel castello e sviluppare la relazione tra Joe ed Ellie. In quel periodo, mia figlia si stava per sposare, quindi le idee per il matrimonio non mancavano, e volevo anche descrivere le adorabili situazioni del periodo natalizio.


Jenny: Esiste realmente il castello con dentro la bottega del tè o è un posto inventato?

Caroline: C’è un vero castello chiamato Chillingham Castle a pochi chilometri da casa mia, su cui si basa quello descritto nel romanzo. È un posto bizzarro e bellissimo. Un mio caro amico ha gestito una bottega del tè lì per sette anni! Quindi esiste davvero.

Il castello di Chillingham Gardens. Fotografia della scrittrice Caroline Roberts

Il castello di Chillingham Gardens. Fotografia della scrittrice Caroline Roberts

 

Jenny: Come mai hai deciso di scrivere la continuazione del romanzo “La piccola bottega del tè?
Caroline: Come ti ho anticipato, ho amato molto i personaggi che ho creato e volevo far fiorire la relazione tra Ellie e Joe. Mi è parso un buon motivo. Volevo, inoltre, mostrare ai lettori il castello durante il magico periodo natalizio, con la neve, i canti, gli alberi di Natale e i mercatini.


Jenny: Quale dei personaggi dei tuoi libri ti assomiglia di piu’?

Caroline: Hmm.. mescolo un po’i miei personaggi con parti di verità, probabilmente Kate in “The Torn Up Marriage” (intitolato The Desperate Wife) è simile a me, quando avevo trent’anni.


Jenny: Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire “Un bacio nella piccola bottega del tè” quali useresti?

Caroline: Accogliente, natalizio e romantico.

Jenny: Grazie per essere stata con noi!
 Caroline: Grazie mille per avermi invitata.

La scrittrice Caroline Roberts

 

Caroline Roberts
Vive nel Northumberland, in Inghilterra, un luogo che, con le sue spiagge sabbiose, i castelli e i meravigliosi panorami di campagna hanno inspirato quasi tutte le sue storie. Scrive romanzi che parlano di amore, perdita, tradimento e famiglia.
E’ autrice di numerosi romanzi di successo nel Regno Unito. La Newton Compton ha già pubblicato “La piccola bottega del tè”, “I nostri momenti magici” e “Un bacio nella piccola bottega del tè” pubblicato a Ottobre 2018.

Romantico, dolce e mai scontato

Questo libro scalda il cuore

Autrice del bestseller La piccola bottega del tè

Cupcake dopo cupcake, Ellie Hall si è conquistata la simpatia e il rispetto di tutti nel pittoresco Claverham Castle. Persino l’avaro Lord Henry ha dovuto ammettere che Ellie è riuscita a riportare al suo antico splendore la piccola bottega del tè. I dolcetti che sforna sono dei veri capolavori, al punto da diventare una presenza irrinunciabile in tutti i matrimoni celebrati al castello. I dipendenti di Ellie adorano contribuire con un pizzico di dolcezza ai sogni romantici delle coppie, ma saranno messi a dura prova da un’impresa titanica. Natale infatti è proprio dietro l’angolo e una prenotazione dell’ultimo minuto rischia di far saltare i piani di tutti. Ellie e il suo adorabile marito, Joe, avevano altri progetti per le feste, ma sono determinati a regalare a questa coppia speciale il matrimonio che hanno sempre desiderato…

Dolci, castelli e un pizzico di meraviglia: la ricetta della felicità

Una storia che ha la magia del Natale

«Questo libro è come un biscotto di Natale: gustoso e dolcissimo.»

«Perfetto per un pomeriggio pigro, da assaporare con un dolce e una tazza di tè.»

 

  

 

Share

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Testi e foto ©librichepassione.it