Intervista a Eloisa Donadelli autrice del romanzo “Le voci delle betulle”

Inauguro la rubrica “Due chiacchiere con lo scrittore…”, intervistando la scrittrice valtellinese Eloisa Donadelli, autrice del romanzo “Le voci delle betulle” pubblicato da Sperling &Kupfer.

 

  • Perchè hai deciso di scrivere questo romanzo?

Due anni fa, quattro mie amiche si sono separate. Avendo vissuto la separazione dei miei genitori,  mi sono immedesimata nella loro sofferenza.  Da quelle vicissitudini ho tratto l’ispirazione per scrivere questo romanzo.

  • Quando lavori a un racconto, utilizzi uno schema, una scaletta o scrivi di getto, seguendo le tue sensazioni?

Scrivo di getto, appena un’idea mi affiora, in qualsiasi posto io mi trovi, mi fermo e inizio ad annotare poi, a casa con calma, trascrivo tutto.

 

  • I tuoi personaggi sono stati creati ispirandoti a persone reali oppure sono frutto della tua immaginazione?

 

I personaggi principali sono immaginari, mentre per quelli periferici ho preso ispirazione da alcune persone che esistono realmente: in ogni personaggio c’e una scintilla di me.

 

  • A quale personaggio del tuo romanzo, sei più affezionata?

Ho due personaggi preferiti:  il primo è Agata dalla personalità misteriosa e ombrosa, l’altra, Bernadette, che invece è piu’ dolce. Mi piace molto il loro contrasto.

 

  • Che cosa rappresentano per te le betulle?

 

Sono piante bellissime, lunari, pioniere,colonizzano terreni difficili per renderli fertili e lasciare il posto ad altri.

La scrittrice Eloisa Donadelli nella sua Valtellina

La scrittrice Eloisa Donadelli nella sua Valtellina

 

  • Hai trovato subito un editore, oppure hai faticato, come molti autori emergenti?

Non è stato semplice, ci sono riuscita al momento giusto, quando ho incontrato la persona giusta.

 

  • Cosa hai provato quando hai stretto fra le mani la prima copia del tuo romanzo?

 

Ero felicissima, non riuscivo a crederci: le mie idee avevano preso forma.

 

Ringrazio Eloisa Donadelli per la sua disponibilità, sono molto contenta di aver conosciuto una persona dall’animo gentile.

 

 

Share
Apprezzi il mio lavoro? Librichepassione.it è affiliata ad Amazon. Se acquisterete dai links presenti nel sito, riceverò' una piccola percentuale che mi aiuterà a pagare le spese per la gestione del sito. Il prezzo di acquisto per voi rimarrà lo stesso, senza aver alcun sovrapprezzo.  E’ anche possibile fare una donazione attraverso Paypal Grazie per la vostra preziosa collaborazione!  

Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.

You may also like...

error: Testi e foto ©librichepassione.it